Ambiente

Altre informazioni

L'ufficio si occupa, per quanto di competenza comunale, della gestione di tematiche in materia di tutela e salvaguardia dell'ambiente (aria, acque, suolo e sottosuolo), di tutela dagli agenti fisici (inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico), di geologia e bonifiche dei siti inquinati, di valutazioni ambientali e di tutela degli ecosistemi naturali, di igiene ambientale e tutela degli animali.

Segue inoltre la promozione degli interventi in materia di diminuzione delle emissioni in atmosfera e di adattamento ai cambiamenti climatici.

Altre informazioni

Il Comune favorisce la cultura della tutela e del benessere degli animali facilitando in tal modo la relazione uomo-animale in città.

In questa sezione vengono presentati informazioni relative all'energia, con particolare interesse alla parte relativa agli impianti termici. (link utili http://www.energia.provincia.tn.it/controllo_impianti_termici/ )

In questa sezione vengono presentati dati ed informazioni relativi al monitoraggio della qualità dell'aria della centralina di rilevamento APPA sita in Riva del Garda

(fonti Appa)

Ulteriori informazioni sullo stato dell'Ambiente della Provincia di Trento sono disponibili sul sito dell'APPA

In questa sezione si trovano informazioni in merito alle acque superficiali (lago e torrenti) ed alla qualità del servizio idrico.

Sezione del sito dedicata ai rifiuti

Sezione del sito dedicata al rumore

Il rumore prodotto dal traffico, dalle industrie e da altre attività antropiche costituisce uno dei principali problemi ambientali e può provocare diversi disturbi alla popolazione.

Per il contenimento dell’inquinamento acustico e quindi la regolamentazione delle sorgenti, la normativa nazionale sul rumore (Legge Quadro 447/95 e decreti attuativi) ha definito, per le diverse tipologie di sorgenti,valori limiti assoluti (di immissione e di emissione) per l’ambiente esterno (in allineamento a quanto disposto dalla classificazione acustica del territorio comunale) e limiti differenziali, per l’interno degli ambienti abitativi.

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl