Alberghi sostenibili

Progetto Alberghi Sostenibili l'esperienza del marchio Ecolabel Expo Riva Hotel 27 - 30 gennaio 2008

Anche quest'anno il Palafiere di Riva del Garda ospita “Expo Riva Hotel”, salone professionale dell’industria, dell’ospitalità e della ristorazione.
Tra gli stand del padiglione A2 al numero A33 (orario: 10.00 – 18.00) ci sono i Comuni di Riva del Garda e di Tenno, associati nel processo di “Agenda 21”, per promuovere il concetto e la politica dell' "Eco Hotel", ovvero focalizzare l'interesse dell'operatore turistico verso le problematiche ambientali ed economiche legate al consumo energetico. Con “Eco Hotel” i due Comuni illustrano agli albergatori il percorso di certificazione di Eco Label, marchio europeo di qualità ecologica rivolto ai servizi di ricettività turistica.
“Eco Hotel” nasce proprio perché le strutture ricettive sono grandi consumatrici di energia ed è quindi essenziale, per gli operatori dell’ospitalità, essere aggiornati sulle novità in fatto di risparmio energetico e uso razionale delle risorse. I Comuni potranno ricavarne vantaggi ambientali collettivi, mentre le strutture turistiche (alberghi e campeggi) potranno ottenere significativi risparmi in termini di costi energetici, ma anche soddisfare le esigenze dei clienti che sempre di più sono alla ricerca di vacanze ecologiche. Oltre a fornire indicazioni sul marchio Ecolabel, i Comuni informano gli operatori in merito alla parte di progetto di Agenda 21, che tratta proprio di questa tematica, mettendo a conoscenza di come tale iniziativa abbia avuto un forte riscontro sul territorio, con l'ottenimento del marchio di alcune delle strutture aderenti al processo di Agenda 21.
Nella stessa sede si è più volte ricordato che il progetto non ha l'intenzione di portare gli aderenti alla certificazione stessa, ma solo di informarli dell'esistenza e dell'utilità.
Tra le varie iniziative è prevista una conferenza (vedi allegato) in programma per martedì 29 gennaio alle 17.00 (sala convegni, hall padiglione B2) che avrà come oggetto proprio il progetto degli alberghi sostenibili promosso dai Comuni di Riva del Garda e di Tenno in collaborazione con Asat e Unat. Interverranno: la dott.ssa Dagmar Diwok, esperta incaricata della Commissione europea per l'Ecolabel; l'arc. Roberto Colombo, coordinatore presso Agenda 21 Riva del Garda e Tenno, Cet soc. coop. di Trento; il dott. Cristian Miorelli dell'Astoria Parc Hotel di Riva del Garda; il dott. Roberto Pellegrini della coop Mimosa per il camping Monte Brione di Riva del Garda; il dott. Marco Bernabè di Ideaturismo; il dott. Paolo Fedel, dirigente del Settore informazione e qualità dell'ambiente dell'Agenzia provinciale di protezione dell'ambiente.

download

Conferenza
File PRESENTAZIONE CONVEGNO.pdf (57,84 kB)

Mercoledì, 27 Novembre 2013

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl