Piano di tutela della qualità dell’aria del Trentino

Il Piano è stato approvato dalla Giunta provinciale con Delibera del 01/08/2018.

Il Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria è lo strumento di cui si dota la Provincia autonoma di Trento per pianificare le misure necessarie ad agire sulle principali sorgenti emissive che influenzano la qualità dell'aria e assicurare un elevato livello di tutela dell’ambiente e della salute umana. Obiettivo centrale del Piano è rispettare o rientrare nei valori limite stabiliti dalla normativa di riferimento (D. Lgs. 155/2010 ) e preservare la qualità dell’aria laddove è buona.

Il Piano interverrà da subito su cinque settori con la finalità di migliorare la qualità dell’aria in Trentino e mantenerla buona dove è tale:

• nel settore civile ed energetico sono previste misure per il risparmio energetico e per la riqualificazione energetica degli edifici, per la sostituzione di impianti di riscaldamento a legna obsoleti con sistemi meno inquinanti, per la diffusione di buone pratiche per un uso sostenibile della legna;
  • nel settore dei trasporti sono previste misure relative al trasporto pubblico e privato e a quello delle merci, con promozione della mobilità sostenibile e dell’intermodalità;
  • nel settore produttivo ed industriale le misure consistono nella diffusa e tempestiva applicazione delle migliori tecniche disponibili per raggiungere un elevato indice di protezione dell'ambiente;
  • nel comparto agro-zootecnico sono previste la diffusione di buone pratiche in ambito zootecnico e la formazione tecnica rivolta alle aziende;
  • nel settore della comunicazione sono previste campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza ed interventi di educazione nelle scuole.

Per ulteriori informazioni

Piano di tutela della qualità dell’aria del Trentino - Percorso Partecipativo

• Il portale pianoaria.provincia.tn.it permette di conoscere la qualità dell’aria in Trentino, quali sono le concentrazioni in atmosfera dei principali inquinanti, quali strategie e misure vengono adottate dalla Provincia autonoma per ridurre queste criticità. Collegandosi è possibile approfondire molti di questi aspetti attraverso un’interfaccia moderna ed accessibile, non solo agli esperti e agli addetti ai lavori, ma rivolta a tutti coloro che vogliono approcciarsi ad una tematica quale è la tutela della qualità dell’aria, strettamente correlata alle problematiche ambientali e sanitarie.

Venerdì, 16 Novembre 2018