Piano di tutela della qualità dell’aria del Trentino - Percorso Partecipativo

Il portale pianoaria.provincia.tn.it permette di conoscere la qualità dell’aria in Trentino, quali sono le concentrazioni in atmosfera dei principali inquinanti, quali strategie e misure vengono adottate dalla Provincia autonoma per ridurre queste criticità. Collegandosi è possibile approfondire molti di questi aspetti attraverso un’interfaccia moderna ed accessibile, non solo agli esperti e agli addetti ai lavori, ma rivolta a tutti coloro che vogliono approcciarsi ad una tematica quale è la tutela della qualità dell’aria, strettamente correlata alle problematiche ambientali e sanitarie.

Il Piano di tutela della qualità dell'aria approvato dalla Giunta Provinciale, ha seguito l'iter previsto dalla normativa, ovvero l'adozione in via preliminare dalla Giunta della Provincia Autonoma di Trento, nel corso del mese di novembre 2017, e a fase di consultazione pubblica (scadenza 23.03.2018) attraverso la piattaforma io Partecipo (cittadini, associazioni, organizzazioni di settore, enti e istituzioni potevano fare osservazioni, proposte e commentare le misure contenute nel Piano). A conclusione della fase partecipativa i contributi raccolti sono stati analizzati e valutati, secondo criteri di pertinenza con l'impianto strategico del Piano e di coerenza con il quadro normativo di riferimento, come evidenziato dall'elaborazione finale ivi allegata.

Esito Percorso Partecipativo
File Piano_Aria_report_ioPartecipo.pdf (1,15 MB)

Venerdì, 29 Dicembre 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 16 Novembre 2018