Piedibus

Il Piedibus un servizio di trasporto pubblico sano, ecologico ed economico, un innovativo strumento per promuovere l'autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani.
Una sorta di «autobus umano» costituito da bambini in gruppo che si spostano a piedi su tragitti definiti, accompagnati da alcuni adulti nel ruolo di «autisti»: con capolinea, fermate, orari e un percorso prestabilito.

Per «salire» sul Piedibus basta recarsi all'ora stabilita alla fermata e attendere l'arrivo della comitiva: i bambini si uniscono ai compagni e agli «autisti» e hanno così la possibilità di recarsi a scuola in tutta sicurezza, in modo divertente e mantenendosi in forma. I genitori e i nonni, partecipanti a livello di volontariato, seguono una precisa organizzazione e dei turni settimanali.

Il Piedibus realizzato dal Comune di Riva del Garda, con il coordinamento dell'associazione Oplà, nel corso degli anni ha coinvolto un numero crescente di bambini e quest'anno, per la prima volta, si è mosso in direzione della scuola primaria «Gianfranco Fedrigoni» di Varone.

Quasi un centinaio nel complesso i bambini «saliti a bordo», affiancati da una quarantina di genitori-accompagnatori.

Anche quest'anno il Piedibus servirà le scuole primarie

«G. Fedrigoni» con due le linee, una da via Fornasetta e una da via Ballino

«A. Zadra» con tre linee: una da località Albola, una dal Grez e una da via Pigarelli.

L'iniziativa consente di dare un contributo concreto nell'affrontare i problemi della mobilità, dell'inquinamento dell'aria e del traffico in città, ma soprattutto insegna a bambini e adulti a muoversi in sicurezza nel traffico, a conoscere il proprio quartiere, ad apprezzare l'andare a piedi, il chiacchierare, il fare nuove amicizie e il collaborare.

L'organizzazione dell'iniziativa, infatti, comporta una serie di attività, sia formative dei bambini a scuola, sia dei genitori accompagnatori, oltre alle attività di segreteria, alle riunioni periodiche con le famiglie durante l'anno scolastico, all'organizzazione dei percorsi, alla consegna dei materiali informativi e tecnici, alla raccolta dei dati.

Informazioni per l'anno 2018/2019

  • Negli allegati riportati qui di seguito i genitori della Scuola Primaria "Zadra" e "Fedrigoni"possono trovare informazioni utili sul Piedibus, sulle linee attive presenti nel nostro territorio ed altre  comunicazioni relative all'anno scolastico 2018/2019.

    L’allegato denominato “Modulo Adesione" contiene 2 modelli: il primo da compilare da parte dei genitori che vogliono iscrivere il loro figlio al servizio Piedibus, indicando la linea e la fermata di salita; mentre il secondo è rivolto agli adulti che vogliono dare la loro disponibilità ad accompagnare i bambini lungo il percorso

Giovedì, 22 Maggio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Settembre 2016

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl