Antico regime (1106 - 1810)

Il più antico documento conservato è una pergamena del 1106 che rigiarda la donazione di olivi sul Monte Brione alla Pieve di Riva. L'archivio storico comunale conta su alcune serie di atti che costituiscono gli elementi portanti dell'attività amministrativa della municipalità di Riva del Garda.

L'archivio storico comunale conta su alcune serie di atti che costituiscono gli elementi portanti dell'attività amministrativa della municipalità di Riva del Garda. Gli atti pergamenacei, (circa 500), il più antico dei quali risale al 1106, hanno per oggetto le volontà amministrative di una comunità che nel 1274 si è data un proprio statuto e testimoniano il percorso storico delle dominazioni che nel corso dei secoli di sono succedute nel reggimento della città (dominio Vescovile - Contea del Tirolo - Scaligeri veronesi - Ducato di Milano - Repubblica veneta - Principato Vescovile). Accanto a questi, i "Massariali" (169 volumi) dal 1400 al 1810, registrazioni delle entrate e delle uscite finanziarie del Comune. Altra serie di notevole importanza quella dei "Libri dal Giornali" che documentano le sedute consiliari dal 1375 al 1810 e testimoniano le competenze comunali fino all'entrata in vigore delle nuove regole amministrative decretate dal diritto Napoleonico. Altre scritture, definite "Libri Miscellanei" raccolgono documenti eterogenei: al loro interno vengono riuniti libri d'estimo, quaderni contabili sulle tasse civiche (Dadera e Muda), le redazioni statutarie fatte sotto il dominio veneto e vescovile.Il regime austriaco, succedutosi dal 1810 fino al 1918 è documentato dalla produzione completa del lavoro amministrativo, testimone delle rispettive competenze comunali.
I regesti delle pergamene dei sec. XII e XIII (capse I - II - III) sono state curate dal prof. Guido Santorum come testi di Laurea; la cura delle pergamene sec. XIV e XV dalla dott.ssa Anita Malossini tesi di laurea pubblicata Istituzioni e società a Riva dagli inizi del Trecento alla dominazione veneziana. (2003, Il Sommolago - Biblioteca Civica Riva del Garda).

Antico regime (1106 – 1810)

 Pergamene (Inventario Tovazzi 1796) (Link attivo)

download

regesti capse I e II
File regesti capse I e II.pdf (159,91 kB)

download

Regesti documenti capsa III e IV
File Regesti documenti capsa III e IV.pdf (627,19 kB)

download

Libri giornali
File Libri giornali.pdf (94,02 kB)

download

Libri massariali
File Libri massariali.pdf (81,79 kB)

download

Libri miscellanei
File Libri miscellanei.pdf (228,94 kB)

Immagini

Giovedì, 28 Novembre 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Novembre 2018

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl