Le voci dei forti

Forte Garda, 28 luglio 2016 a partire dalle 18.30

Le voci dei forti

Letture in musica con Francesca Sorrentino (voce) e Stefano Menato (sax)

A seguire, Esperimenti di lettura guidata con il pubblico di brani ispirati ai conflitti di oggi e di ieri, alla pace, alla solidarietà e alla convivenza.

Il 28 luglio, in occasione dell'anniversario della dichiarazione di guerra alla Serbia da parte dell'Austria-Ungheria, vengono presentate delle letture in contemporanea in diversi forti del Trentino.

A Forte Garda la Biblioteca Civica di Riva del Garda propone le letture di Francesca Sorrentino con accompagnamento musicale di Stefano Menato al sassofono.

Il pubblico potrà poi partecipare ad un esperimento di lettura guidata: chi ama i libri e la lettura, chi è appassionato di storia, chi ha un testo da proporre e tutti coloro che hanno desiderio di cimentarsi nella lettura a voce alta potranno leggere brani ispirati ai conflitti di ieri e di oggi, ma anche alla pace, alla solidarietà e alla convivenza.

Alcuni testi verranno forniti dalla Biblioteca Civica di Riva del Garda direttamente in loco.

L'evento si inserisce nella più ampia rassegna culturale estiva dal titolo Sentinelle di pietra. Di forte in forte sul Sentiero della pace, ricca rassegna di spettacoli, escursioni, laboratori, letture, mostre nelle fortezze del trentino. Dall'8 luglio al 31 agosto 2016,a cura del Circuito dei forti del Trentino, in collaborazione con Provincia autonoma di Trento-Assessorato alla Cultura, coordinamento Fondazione Museo storico del Trentino.

Forte Garda si raggiunge dal Porto S. Nicolò di Riva del Garda. Si sale a piedi lungo il Sentiero della Pace che segue il crinale del Monte Brione, il dislivello dal Lago di Garda al forte è di un centinaio di metri.

Mercoledì, 20 Luglio 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 25 Luglio 2016