Il Giovane Hanno Buddenbrook

Sabato 7 ottobre alle 10.30 in biblioteca a Riva incontro con l'autore.

 Presentazione del libro di Demian Planitzer Il Giovane Hanno Buddenbrook_La Parte Mancante Dei Buddenbrook Di Thomas Mann (Alboversorio Editore, Milano). A chiacchierare con Demian Planitzer il giornalista Stefano Dalla Via

Il libro:

Nelle ultime pagine che Thomas Mann dedica alla saga dei Buddenbook avevamo lasciato il giovane Hanno Buddenbrook morente e in preda alle febbri del tifo. Nel libro di Demian Planitzer scopriamo che Hanno, ultimo erede della grande dinastia borghese anseatica, non è morto ma è riuscito lentamente a sconfiggere la malattia anche grazie all’aiuto dell’amico del cuore Kai Molln. La ripresa delle forze ed il ritorno alla risvegliante vita coincidono per Hanno con la fase della transizione dall’adolescenza all’età adulta…

Recensioni:

“… una proposta narrativa, declinata in una scrittura elegante e matura, originale e da annoverare in una letteratura ermeneutica e creativa dell’opera di Thomas Mann di notevole interesse” (Fabrizio Cambi).

“… un libro fine e scaltro, ma sin troppo colto ed intellettuale…” (Cesare de Michelis).

“… un romanzo breve che si inserisce a pieno titolo nella scia degli intramontabili romanzi di formazione (bildungsroman), prerogativa dei grandi scrittori di lingua germanica, e che lega con un filo comune Musil con i Turbamenti del giovane Torless, Uhlman con L’amico ritrovato, Hesse con Demian e lo stesso Thomas Mann con Tonio Kroger” (Stefano Dalla Via).

ENTRATA GRATUITA

Immagini

Sabato, 09 Settembre 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Settembre 2017

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl