Un nuovo sguardo

Riflessioni, documenti, testimonianze di uomini violenti che scelgono di cambiare.

Giovedì 23 novembre alle 21.00 in biblioteca.

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne LuHa - art survival kit  organizza, in collaborazione con Famiglia Materna e con il patrocinio del Comune di Riva del Garda, una serata di approfondimento sul tema a partire dalle parole di chi la violenza l'ha agita: gli uomini maltrattanti che hanno deciso di iscriversi a percorsi di trattamento. 

L'evento prenderà l'avvio dalla discussione sul libro “Il lato oscuro degli uomini. La violenza maschile contro le donne: modelli culturali d'intervento”, A. Bozzoli, M. Merelli, M.G. Ruggerini (a cura di), Roma Ediesse, 2013

I programmi di rieducazione degli uomini violenti sono considerati come una tra le misure fondamentali nel quadro degli interventi per l’eliminazione della violenza di genere sia dall’ONU (1995) sia dal Consiglio d’Europa (2002 e 2011) ed infine dalla Convenzione di Istanbul (art. 16), entrata in vigore in Italia il 1° agosto 2014. 

Per porre fine alla violenza infatti, non è sufficiente offrire sicurezza e protezione alle vittime ma occorre anche rendere gli autori dei maltrattamenti responsabili dei loro comportamenti, intervenendo in maniera preventiva per ridurre la possibilità di una recidiva e quindi offrendo maggior sicurezza alle potenziali vittime di nuovi agiti violenti.

Intervengono:

Emanuela Skulina, esperta di modelli di rete per il contrasto del fenomeno della violenza di genere e responsabile di progetti di reinserimento lavorativo di donne vittime di violenza promossi da Famiglia Materna

Michela Bonora, trainer esperta del trattamento e della rieducazione di uomini autori di violenza nelle relazioni di intimità, impegnata nella gestione del percorso trentino "CambiaMenti"

Martina Orsi, presso Famiglia Materna si occupa dell’accoglienza in emergenza di donne vittime di maltrattamenti e del sostegno psicosociale in percorsi di uscita dalla violenza.  

ENTRATA GRATUITA

Martedì, 07 Novembre 2017

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl