Culture InMigrazione

Culture inMigrazione si inserisce nel programma della XIV Settimana di azione contro il razzismo  promossa dall'UNAR che si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 19 al 25 marzo 2018.

GLI EVENTI OSPITATI DALLA BIBLIOTECA:

Martedì 20 marzo

Stranieravamo
laboratorio di fumetto per bambini (6-11 anni)

Bambine e bambini impareranno alcune tecniche fumettistiche di base e avranno la possibilità di realizzare un breve fumetto. Le storie create affronteranno il tema della diversità delle nostre società e saranno uno stimolo di riflessione per i/le partecipanti e per la cittadinanza grazie alla mostra istantanea allestita durante il laboratorio.
Il laboratorio sarà condotto da Marco Tabilio, fumettista, autore di MARCO POLO - LA VIA DELLA SETA, insieme ai ragazzi del centro aperto Punto X dell’A.P.S.P. Casa Mia e del Centro Educativo Interculturale della Cooperativa Ephedra.
La partecipazione è libera e gratuita

alle 18.30

Conoscere per sconfinare
inaugurazione della mostra

Durante l’inaugurazione verranno presentati i progetti che hanno dato origine alle varie parti della mostra e recitate alcune “Letture antirazziste” dal gruppo di narratori Bandus.
Aperitivo

Sabato 24 marzo

Il folle sogno di Neve Shalom Wahat Al-Salam
libro a cura di Brunetto Salvarani, Edizioni Terra Santa, 2017
Un libro a più voci dedicato alla figura di Bruno Hussar e alla storia e attualità del suo sogno: il Villaggio della Pace. Un incontro per promuovere una riflessione sulle sfide del riconoscimento e del dialogo tra religioni.
Intervengono Pietro Mariani Cerati e Raffaello Zini, tra gli autori del libro; Valeria Fabretti e Sara Hejazi, ricercatrici del Centro per le Scienze Religiose di FBK e Massimiliana Covati, Presidente dell’ Associazione Ebraico Cristiana dell’Alto Garda
Sarà attivo il laboratorio Storylab per bambini (3-11) in concomitanza con la presentazione del libro.
Aperitivo

Dal 20 al 24 marzo

Conoscere per sconfinare
mostra interattiva
La mostra propone un percorso per imparare a conoscere e confrontarsi con la pluralità e le differenze che caratterizzano le società contemporanee, attraverso foto, video, fumetti, disegni, poster e oggetti.
Orari di apertura:
Mercoledì – Venerdì : 9.00 – 12.30 / 14.00-18.30
Sabato: 9.00-12.30

Scarica il volantino con il programma completo

Il progetto Culture inMigrazione, promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministrie realizzato in collaborazione con l'Ufficio Attività culturali del Comune di Riva del Garda e con altri soggetti partner, è volto alla promozione di azioni positive finalizzate a favorire il contrasto a situazioni di discriminazione etnico-razziale attraverso la cultura.

Ciascuna azione del progetto ha il proprio destinatario specifico: la cittadinanza (di origine italiana e di origine straniera), i bambini e le rispettive famiglie, le organizzazioni della società civile attive nell’accoglienza e nell’integrazione della popolazione migrante (di prima, seconda generazione e richiedenti asilo). Tutte le azioni sono progettate non solo per il pubblico già sensibile ai temi accoglienza/integrazione dei migranti ma anche per quello interessato alle forme culturali proposte: cinema, fumetto, fotografia e musica.

Compartecipano alla realizzazione delle diverse attività: Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) – Trento; Cinformi - Centro informativo per l'immigrazione della Provincia autonoma di Trento; Fondazione Bruno Kessler (FBK) - Trento; Biblioteca civica di Riva del Garda (TN); Scuola Musicale Alto Garda (SMAG) Società Cooperativa – Riva del Garda (TN); Arcobaleno Società Cooperativa Sociale - Riva del Garda (TN); Associazione Giovani Albanesi "Rinia" – Riva del Garda (TN); A.P.S.P. Casa Mia – Riva del Garda (TN); Gruppo Iniziative Varone – Riva del Garda (TN); Associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell'Alto Garda – Arco (TN); Associazione di promozione sociale Mavì – Mori (TN).

Volantino con programma completo
File front pieghevole UNAR050318.pdf (521,45 kB)

Domenica, 25 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Marzo 2018