Liberi da dentro

La Biblioteca di Riva del Garda aderisce al progetto Liberi da dentro con lo scopo di diffondere nella cittadinanza una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone per superare i relativi stereotipi e pregiudizi.

Insieme a Riva del Garda anche Trento e Lavis ospiteranno varie iniziative.

La biblioteca di Riva del Garda ospiterà la biblioteca vivente il 16 Giugno dalle 17.00 alle 20.00 in Piazza Cesare Battisti

La Biblioteca Vivente è un presidio culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa come metodo innovativo di dialogo e strumento di promozione di coesione sociale. Come in una biblioteca tradizionale è possibile consultare libri su argomenti vari, in una Biblioteca Vivente è offerta la possibilità di “prendere in prestito” per un tempo stabilito un “libro umano”. I visitatori potranno conversare a tu per tu in maniera informale con i “libri umani”, persone che nella quotidianità non avrebbero occasione di incontrare e che spesso sono oggetto di pregiudizi e discriminazioni. Per questo progetto saranno principalmente detenuti o ex detenuti, ma anche familiari, volontari e operatori istituzionali e non del carcere.

Per aiutare ABCittà ad organizzare la Biblioteca Vivente vi chiediamo di partecipare al sondaggio che troverete a questo link:

MAGGIORI INFORMAZIONI E CALENDARIO COMPLETO DI LIBERI DA DENTRO

PROGETTO “LIBERI DA DENTRO” – PRESENTAZIONE E PRIMI APPUNTAMENTI
Liberi Da Dentro è un progetto biennale finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
Attraverso la proposta di eventi e incontri pubblici, conferenze, iniziative nelle scuole, spettacoli e film, e con il coinvolgimento della cittadinanza nel processo di accoglienza nel tessuto sociale delle persone sottoposte a condanne penali, si vuole puntare alla promozione di una cultura capace di sviluppare una visione di tipo riparativo e di alimentare il senso di una responsabilità sociale collettiva.
Cuore di tutta la proposta è il dar voce a varie testimonianze di persone detenute o ex detenute, perché si ritiene che il processo della narrazione personale autobiografica possa essere uno strumento efficace per permettere ai cittadini di conoscere, in prima persona, vicende e dimensioni abitualmente escluse dal dibattito pubblico.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Caritro, ha come promotori: Scuola di Preparazione Sociale, Fondazione Franco Demarchi, Associazione “Dalla Viva Voce”, Associazione Quadrivium, Comune di Trento, Comune di Lavis, Comune di Riva del Garda, Rivista UnderTrenta, Sistema Bibliotecario Trentino, Museo Diocesano, Cooperativa ABCittà, Cinformi, APAS, ATAS, Conferenza regionale volontariato carcere Trentino Alto Adige, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento.
Primi appuntamenti: APRILE-LUGLIO 2018
PERCORSO CULTURALE “Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino”
(il giovedì ore 17.00 - 19.00 - Fondazione Franco Demarchi - piazza S.M. Maggiore, 7 - Trento)
I temi trattari in questa prima iniziativa (5 incontri tematici) mirano a informare sui fondamenti costituzionali e normativi relativi alla sanzione penale, a dare la possibilità di ascoltare testimonianze dirette di persone che hanno avuto l’esperienza della detenzione, oltre che di operatori del settore e di volontari.
1° incontro | 5 aprile “La pena cattiva non serve. Una pena sensata si può”
Interventi di Fulvio Cortese, docente di diritto pubblico, Università di Trento e Ornella Favero, giornalista e direttrice della rivista Ristretti Orizzonti
2° incontro | 12 aprile “La scuola e il lavoro come strumenti di rieducazione”
Interventi di Gloria Cannone, sociologa impegnata nel campo dell’innovazione sociale, e Amedeo Savoia, insegnante di Lettere al Liceo L. da Vinci e alla Casa Circondariale di Trento
3° incontro | 19 aprile “Modelli di sanzione a confronto”
Interventi di Antonia Menghini, garante dei detenuti della Provincia Autonoma di Trento e docente di diritto penale Università di Trento e Katia Sartori, Direttrice UEPE Bolzano
Testimonianza di una persona che sta scontando la pena in misura alternativa
4° incontro | 26 aprile “Giustizia retributiva e giustizia riparativa”
Interventi di Loris Forti. laureato in filosofia con una tesi sulla giustizia riparativa e Daniela Arieti, mediatrice dello Sportello Giustizia Riparativa di Trento
5° incontro | 3 maggio “La città di Trento e il carcere”
Interventi di figure istituzionali della Casa Circondariale di Trento, rappresentanti del servizio attività sociali della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento, testimonianze di volontari e operatori del terzo settore
RECITAL “Dalla viva voce”,
Trento - venerdì 4 maggio, ore 20.30 presso la Fondazione Franco Demarchi, piazza S.M. Maggiore, 7
Lo spettacolo “Dalla viva voce” è un recital per voce narrante, pianoforte e video (a cura di Quadrivium, associazione di musica contemporanea di Riva del Garda), che propone frammenti di storia autobiografica di alcuni detenuti raccolti da Amedeo Savoia, nella sua attività di insegnante di scuola e di operatore teatrale nel carcere di Trento. Il recital si alimenta delle reazioni emotive che spesso suscita nell’opinione pubblica la notizia di un reato e le confronta con le testimonianze di alcuni detenuti.
EVENTO BIBLIOTECA VIVENTE “Narrazioni oltre le mura del carcere”
Riva del Garda | 16 Giugno, ore 17.00 - 20.00, Piazza Cesare Battisti
Trento | 25 Giugno, ore 18.00 - 21.00, Piazza Duomo
Lavis | 7 Luglio, ore 19.00 - 22.00, in centro storico