Sorelle d'Italia, donne al voto

Venerdì 1 giugno alle 20.30 in biblioteca

Lettura - spettacolo di e con Marzia Todero. Supporto tecnico di Graziano Cagol.

Lo spettacolo viene presentato con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento - Assessorato alle pari opportunità.

SORELLE D'ITALIA

DONNE AL VOTO

1 febbraio 1945: decreto di estensione del diritto di voto alle donne.

1 giugno 1946. Sabato. Italia e Angelina sono due sorelle che, la sera precedente il voto nonché il matrimonio di Angelina, discutono sul da farsi. Attraverso le loro parole emergono le dueposizionirappresentative degli schieramenti che fino all’ultimo si contrapposero, nella politica ufficiale, nelle discussioni quotidiane nonché sulla carta stampata, tra monarchici e repubblicani.Arriva il 2 giugno. Le due sorelle e la madre riflettono ad alta voce mentre sono in fila, di fronte all’entrata del seggio elettorale. Le emozioni, le paure, gli entusiasmi e la forza della consapevolezza delle donne, emergono in tutta la loro portata.

Entrata gratuita

Mercoledì, 16 Maggio 2018