Servizi

L'accesso alla Biblioteca Civica di Riva del Garda è libero e gratuito per tutti i cittadini italiani e stranieri, senza limitazioni di residenza.

Per poter usufruire di alcuni servizi è necessario essere in possesso della tessera. La tessera viene rilasciata presentando il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato insieme ad un documento di identità ed è valida in tutte le biblioteche trentine aderenti al Sistema Bibliotecario Trentino. La tessera permette di accedere ai servizi di prestito, prestito digitale, prestito interbibliotecario e internet.

Per i minori di 15 anni l'iscrizione deve essere fatta da un genitore o da chi ne fa le veci attraverso l'apposito modulo.

Sistema Bibliotecario Trentino

  • ll Sistema bibliotecario trentino è l’insieme delle biblioteche trentine di ogni tipologia, pubblica lettura, specialistiche e di conservazione, appartenenti a enti locali e privati, organizzato secondo il principio e il metodo della cooperazione. 

Catalogo Bibliografico Trentino

Ricerca, lettura e consultazione

Prestito

  • È possibile ottenere in prestito libri, opuscoli, film, documentari e video didattici, DVD e CD musicali della biblioteca o di altre biblioteche aderenti al CBT attraverso il prestito interbibliotecario. Sono esclusi dal prestito i dizionari e le enciclopedie.

Prestito digitale

  • La Biblioteca civica di Riva del Garda aderisce alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine.

Prestito interbibliotecario

  • Oltre al materiale disponibile nella sede della biblioteca è possibile richiedere il prestito di altro materiale proveniente da altre biblioteche: 

Letture graduate in inglese

  • Le letture graduate sono dei libri semplificati, spesso storie originali o grandi classici adattati, concepiti per lo studio della lingua attraverso l’esperienza della lettura, vengono proposte in diverse collane, articolate su più livelli.

Fotocopie e riproduzioni

  • Il servizio fotocopie, limitato alla riproduzione di materiali appartenenti alla Biblioteca, è disponibile al primo piano al bancone prestito, nel rispetto delle norme vigenti sul copyright.

Internet e multimedia

  • L'accesso a internet può avvenire tramite proprio supporto oppure alle tre postazioni offerte dalla biblioteca.

Revisione del patrimonio bibliografico e documentario

  • Periodicamente il personale della Biblioteca effettua operazioni di svecchiamento del patrimonio, allontanando dagli scaffali opere rovinate, superate, obsolete o non più rispondenti alle esigenze informative attuali.

Autoprestito

  • Il servizio è attivo da novembre 2017.

Mercoledì, 27 Novembre 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 29 Maggio 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl