Sezione ragazzi

Per i più giovani viene messa a disposizione un'apposita sala dotata di spazi, arredi e raccolte per venire incontro alle esigenze di studio, ricerca, svago e tempo libero dei bambini e ragazzi fino ai 15 anni.

Gli eventi dedicati ai più piccoli vengono ospitati qui. Tavoli e sedie per lo studio di gruppo o individuale, zona con seggioline e tavolino per disegni ed attività per i più piccoli, angolo morbido per i piccolissimi, postazioni pc con accesso ad internet attraverso l'accreditamento alla rete wifi con autorizzazione di un adulto per i minori, materiale librario a scaffale aperto suddiviso per sezioni e fasce d'età: opere di narrativa, tra cui romanzi, racconti, fiabe, favole, albi illustrati, libri tattili, cartonati e libri gioco, e opere di divulgazione per lo studio e il tempo libero, sezione dvd con film d'animazione e documentari, libri in lingua straniera, libri ad alta leggibilità per bambini e ragazzi con problemi di letto-scrittura (caratteri agevolati per dislessici, sistema di simboli pcs, libri tattili con testo in braile), sezione adolescenti dedicata alla narrativa e ai fumetti per giovani adulti.

Un luogo d'incontro per leggere libri, fare ricerche, ritrovarsi con i compagni per parlare o per fare i compiti, sfogliare le riviste e i fumetti, prendere un libro o un dvd da portare a casa. Girando liberamente tra gli scaffali aperti si possono trovare i libri adatti alle varie fasce d'età; oppure si può chiedere aiuto al bibliotecario per farsi suggerire nuove letture o un buon testo per lo studio.

Nella sala ragazzi è presente un'area separata dedicata ai piccolissimi dai primi mesi ai 5 anni. L'angolo morbido dotato di arredi adatti ai piccolissimi accoglie i piccoli lettori accompagnati da un adulto alla scoperta dei primi libri. I bambini possono muoversi in autonomia alla scoperta dei libri preferiti che sono disposti in contenitori bassi alla portata delle loro manine. L'adulto può sedersi sui gradini morbidi e sulle panchine per la lettura condivisa con il bambino.

Immagini

Nati per leggere

  • Apprendere l'amore per la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia"

Attività con le scuole

  • All'inizio dell'anno scolastico le proposte vengono inviate agli insegnanti presso i plessi di appartenenza.

Sceglilibro terza edizione 2016-2017

  • La biblioteca partecipa al progetto di promozione della lettura Sceglilibro, giunto alla sua terza edizione, che prenderà il via a settembre 2016.

Xanadu

  • Xanadu. Comunità per lettori ostinati è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema. Si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e propone anche una sezione speciale per le terze medie.

Mercoledì, 04 Maggio 2016 - Ultima modifica: Martedì, 29 Novembre 2016

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl