Presentazione

L’Audit aiuta le organizzazioni a realizzare un efficace, consapevole, duraturo ed economicamente sostenibile bilanciamento tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei collaboratori. L’obiettivo primario dell’Audit è promuovere e sostenere il benessere familiare nelle organizzazioni attraverso una migliore conciliazione famiglia e lavoro.

Il Family Audit è un processo di valutazione adottato su base volontaria da organizzazioni che intendono certificare il proprio costante impegno per migliorare la politica di gestione del proprio personale tramite l'individuazione di obiettivi e la realizzazione di attività volte a favorire la conciliazione delle esigenze lavorative con quelle familiari. L’Audit è uno standard registrato: il marchio appartiene alla Provincia Autonoma di Trento.

E' possibile visionare tutto il materiale sull'argomento sul portale della Provincia all'indirizzo: www.familyaudit.org

Svolgimento del processo Family Audit

 Il percorso di applicazione del processo di Audit si è sviluppato nel corso del 2013 con:

  • la costituzione del gruppo di lavoro interno
  • l'analisi della situazione da parte del gruppo medesimo con il supporto di un consulente esterno e con riferimento ai campi di azione previsti dal modello
  • l'approvazione del piano di attività Family audit
  • la visita del valutatore esterno ed il conseguimento della certificazione di base Family Audit sulla base delle decisioni del Consiglio dell'Audit riunitosi in data 23.09.2013.

Il Sindaco, dott. Adalberto Mosaner, in data 28 febbraio 2013 ha sottoscritto il documento di impegno ad aderire al processo di Audit promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, disponendone l'applicazione per gli Uffici amministrativi, Biblioteca e Museo, al fine di certificare la propria politica di gestione del personale attraverso l’individuazione di obiettivi e provvedimenti per migliorare le possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro.

Un gruppo di lavoro interno costituito su base volontaria da dipendenti rappresentativi delle diverse Aree oggetto di certificazione,  dei diversi generi e necessità di cura verso minori e anziani, ha quindi definito il Piano Attività, proponendo obiettivi, azioni, tempi e responsabilità dei provvedimenti individuati per i singoli campi di azione.

Essendo un processo di management adottato su base volontaria, il progetto è stato successivamente approvato con deliberazione giuntale e firmato dal Sindaco, dott. Adalberto Mosaner. Il percorso prevede una durata di tre anni, al termine dei quali è previsto il rilascio del certificato finale, che dura un anno e certifica l'attenzione dell'organizzazione alle persone che vi lavorano.

La Provincia Autonoma di Trento ha rilasciato il Certificato Base dell'Audit al Comune di Riva del Garda per Uffici amministrativi, Biblioteca e Museo con provvedimento n. 289 di data 23 ottobre 2013. Lo stesso è stato consegnato nelle mani dell'Assessore al Personale nel corso dell'evento dedicato alla certificazione Family Audit “Conciliazione Famiglia e lavoro” svoltosi presso la sede della Provincia in data 18 marzo 2014.

Nel corso dell'anno 2014 si sono messe in atto le azioni previste per la prima annualità dal Piano di attività Family Audit. A seguito della valutazione e verifica presso l'organizzazione da parte del valutatore esterno, nella seduta del 3 marzo 2015 il Consiglio dell'Audit ha confermato la certificazione-base per la prima annualità, evidenziando che l'Amministrazione ha ottemperato ai requisiti previsti dalle Linee guida del Family Audit e realizzato con efficacia le azioni previste nel Piano delle attività con scadenza 2014.

Proseguendo nel processo di certificazione “Family Audit”, 2^ annualità:

Nel corso dell'anno 2015 si è dato corso a tutte le iniziative inserite nel “Piano di attività Family Audit”  con scadenza entro dicembre 2015, attinenti in particolare la comunicazione interna ed esterna.

E' stata aggiornata è caricata nella piattaforma informatica “Family Audit” la tabella di rilevazione dei dati riferiti a tutti i dipendenti auditati (n. 85), relativi principalmente all'orario svolto, ai carichi di cura, ai permessi fruiti per esigenze familiari e per altri motivi, le ore di formazione nonché prestazioni straordinarie svolte dagli stessi, ecc..

Nel corso del mese di dicembre 2105 è intervenuta la visita periodica del valutatore che ha relazionato al Consiglio dell'Audit per la conferma del certificato base Family Audit, 2^ annualità.

Nella seduta del 18 febbraio 2016 il Consiglio dell'Audit ha confermato la certificazione-base per la seconda annualità, evidenziando che l'Amministrazione ha dimostrato di aver adottato con eficacia undici attività delle ventisei previte nel piano.

Restano ancora aperte n. 6 attività da concludere entro l'anno 2016.

Proseguendo nel processo di certificazione “Family Audit”, 3^ annualità:

Nel corso dell'anno 2016 si è dato corso, entro la scadenza, a tutte le azioni inserite nel “Piano di attività Family Audit” .

 A conclusione del processo durato tre anni, la Provincia Autonoma di Trento, sulla base di quanto espresso dal Consiglio dell’Audit nella riunione del 7 marzo 2017, con provvedimento n. 103 dd. 28 marzo 2017 ha rilasciato al Comune di Riva del Garda il certificato Family Audit Executive per uffici amministrativi, biblioteca e museo.

L'amministrazione comunale, avendo fatto l’opzione “Mantenimento”, conserva il diritto di utilizzare il marchio Family Audit per tre anni a partire dal rilascio del certificato Family Audit Executive, previo pronunciamento annuale del Consiglio dell’Audit.

Nel pomeriggio di martedì 28 novembre 2017, all’interno del Festival della Famiglia, è stata organizzata una cerimonia ufficiale per la consegna dei certificati Family Audit e Family Audit Executive acquisiti dalle organizzazioni.

L’evento, a cui ha partecipato anche il Comune di Riva del Garda, si è svolto a Trento presso il Palazzo della Provincia Autonoma di Tento, sala Wolf, Piazza Dante 15.

download

Certificato Family Audit
File Certificato base Family Audit.pdf (905,37 kB)

download

Piano attività
File PianoAttivita_1_Aggiornamento.pdf (806,09 kB)

Mercoledì, 28 Ottobre 2015 - Ultima modifica: Martedì, 17 Aprile 2018

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl