GIARDINIERI DEL LAGO

Un progetto di servizio civile dedicato alle professioni di giardiniere e progettista del verde

Giardinieri del lago è un progetto di Garanzia Giovani avviato dal 1 aprile 2016 che ha l'obiettivo di formare quattro giovani alle professioni di giardiniere e progettista del verde.

L'idea di fondo, che valorizza le potenzialità formative del servizio civile e le opportunità di innovazione introdotte nella nuova versione del servizio civile, è che il comparto delle giardinerie comunali sia un contesto di formazione professionale importante per i giovani che vogliano intraprendere un percorso nelle professioni del verde, affiancati dal personale comunale che ha maturato negli anni una competenza ed una professionalità di tutto riguardo.

L'importanza per Riva del Garda della gestione del verde pubblico, veicolo importante dell'immagine di località turistica e patrimonio collettivo essenziale e identitario, garantisce che il progetto avrà ricadute non solo per i giovani selezionati per il percorso formativo ed esperienziale, ma anche per la cittadinanza.

I giovani infatti si occuperanno della manutenzione del verde pubblico e del perfezionamento e implementazione di una banca dati del verde, che renderà disponibile on line le informazioni sulla qualità del sistema verde pubblico di Riva del Garda, indicando denominazione, localizzazione, stato di salute e interventi.

I giovani in servizio civile saranno anche impegnati nella formazione alla conoscenza del verde con le scuole del territorio e con incontri rivolti al pubblico, con interventi in programma in primavera 2017.

E' forte infatti la convinzione del progetto che la presa in carico collettiva di un bene collettivo, come il verde, e la premesse necessarie per una tutela degli spazi pubblici realmente efficace passi attraverso operazioni di conoscenza di questo patrimonio e di coinvolgimento della comunità intera.

Assegnare al servizio civile questi compiti significa rispondere in pieno alle sue finalità, civiche e formative insieme.

Il progetto Giardinieri del lago si compone di

Monica Ronchini, responsabile del progetto
Mauro Calliari, responsabile della formazione
Alì Dansogo, giovane in servizio civile per il profilo di giardiniere
David Diego Agostini, giovane in servizio civile per il profilo di giardiniere
Michele Polli, giovane in servizio civile per il profilo di progettista del verde.

Per contatti: 0464/53866

Martedì, 24 Maggio 2016

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl