SEMINARE LETTURA PER COLTIVARE LETTORI

Un progetto di servizio civile per promuovere la lettura fra i bambini, i ragazzi e gli appassionati di tutte le età.

Con questo progetto la biblioteca desidera formare due giovani che possano operare nel campo della promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi: per creare nuovi lettori o per affezionare i lettori già esistenti, per rendere più forte l'attrazione verso il libro e la lettura. La decisione di concentrare l'attenzione verso i più giovani deriva sicuramente dalla convinzione che coltivare la lettura sin dalla più tenera età sia il modo migliore per creare una passione solida per l'età adulta.

Per i giovani del Servizio civile sarà un'opportunità formativa che consentirà l'acquisizione di strumenti poi spendibili nel mondo del lavoro, offrendo inoltre l'opportunità di apprezzare il volontariato nei suoi aspetti di gratuità, impegno civile, cittadinanza attiva. I giovani volontari acquisiranno competenze professionali nell'ambito biblioteconomico e bibliografico nonché competenze relative all'ideazione/organizzazione/gestione di iniziative di promozione del libro, della lettura e del patrimonio della biblioteca. Acquisiranno inoltre la capacità di lavorare in gruppo, nonché la capacità di rapportarsi con l'utenza della biblioteca (cfr. Quadro regionale degli standard professionali della Regione Lombardia, dicembre 2015 - Profilo 19.C.2 “Effettuare la progettazione e pianificazione dell'offerta culturale e informativa della biblioteca”, relativamente alla promozione della lettura e della sezione ragazzi).

Il progetto “Seminare lettura per coltivare lettori” nasce sulla scia delle esperienze già messe in atto dalla Biblioteca Civica di Riva del Garda e in considerazione della grande richiesta - da parte di genitori ed istituzioni educative - di attività di promozione della lettura e di presentazione di libri per bambini e ragazzi, con particolare riguardo alla lettura ad alta voce.

Il bando per la selezione di due giovani in servizio civile da inserire nel progetto è aperto fino al 9 settembre 2016.

Ai giovani che intendono partecipare si richiede:

• passione per i libri e per la lettura
  • predisposizione per la narrazione e la lettura ad alta voce
  • buone competenze nella redazione di testi
  • capacità di rapportarsi con il pubblico
  • capacità di lavorare in gruppo

Per un pieno risultato, saranno a disposizione dei volontari le seguenti risorse:

• le competenze del personale in servizio presso la Biblioteca
  • le competenze dei formatori esterni
  • il patrimonio librario, documentario e multimediale della Biblioteca
  • la sede della Biblioteca con attrezzature, strumenti e materiali ivi presenti (compresa una sala per eventuali laboratori e mostre)
  • buono pasto in locali convenzionati

I volontari saranno inoltre guidati alla conoscenza del territorio comunale e dei principali soggetti che sul territorio operano in ambito culturale ed in collaborazione con la Biblioteca (istituti scolastici, educatori, associazioni operanti sul territorio).

Nell'espletamento di tutte le attività i volontari saranno costantemente affiancati e condotti gradualmente verso il raggiungimento del maggior grado possibile di autonomia operativa e organizzativa. Sarà compito del personale della biblioteca far emergere e valorizzare capacità specifiche, competenze e abilità possedute dai volontari che verranno impegnati nelle diverse attività previste dal progetto in relazione alle attitudini possedute e al grado di interesse manifestato.

Informazioni generali:

Ente ospitante

COMUNE DI RIVA DEL GARDA - Piazza Tre Novembre, 38066 Riva del Garda TN

Biblioteca civica - Piazza Garibaldi 5, 38066 Riva del Garda TN. TEL.: 0464 573806

Referente per i contatti con i giovani: Anita Malossini malossinianita@comune.rivadelgarda.tn.it o Marina Tomasi tomasimarina@comune.rivadelgarda.tn.it (Biblioteca civica)

Scadenza presentazione domanda

09.09.2016

Selezione

Colloquio in una data dal 09.09.2016 al 16.09.2016

Data inizio

01.10.2016

12 mesi