Aree

Sezione che ospita tutti le aree dell'Amministrazione

Area "SEGRETERIA GENERALE E ORGANIZZATIVA"

  • Responsabile dell'Area: dott.ssa Lorenza Moresco - Segretario Generale.

    Le principali funzioni affidate all'Area sono:

    •  segreteria del Consiglio e della Giunta comunale
    • supporto amministrativo e gestionale alle funzioni del Segretario generale
    • supporto al Presidente del Consiglio ed alle segreterie delle commissioni consiliari
    • gestione delle deliberazioni
    • predisposizione e aggiornamento dei regolamenti comunali
    • rapporti con la Comunità di Valle
    • analisi e approfondimento atti normativi, statutari e regolamentari di interesse generale per l’ente
    • responsabile anticorruzione e trasparenza
    • controlli interni sugli atti
    • riforme istituzionali
    • partecipazioni comunali in enti e società
    • gestione del protocollo, della notificazione e affissione degli atti
    • gestione dell'archivio corrente e di deposito
    • attività delegate direttamente dal Segretario con specifici provvedimenti
    • Segreteria del sindaco
    • gestione della comunicazione e dell’informazione interna ed esterna
    • relazioni istituzionali
    • gestione della normativa in materia di privacy

Area "SERVIZI ALLA PERSONA E COMUNITA"

  • Responsabile dell'Area: dott.ssa  Anna Cattoi - Vice Segretario Dirigente.

    Le principali funzioni sono:

    L'area nel suo complesso svolge servizi in campo culturale e sociale destinati alle persone, sia come singoli che come collettività, nonché riferiti alle situazioni anagrafiche dei singoli e della famiglia.

    L'area è divisa in cinque unità operative: Istruzione e politiche sociali, Attività Culturali sport e turismo, Museo, Biblioteca e Affari demografici elettorali e statistici. Le funzioni sono reperibili all'interno di ogni singola unità.

Area "PROGRAMMAZIONE - BILANCIO - CONTABILITA'"

  • Responsabile dell'Area: dott. Paolo Faitelli.

    Le principali funzioni affidate all'Area sono:

    • programmazione finanziaria
    • predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale e relative variazioni
    • predisposizione del conto consuntivo
    • gestione rendicontazioni, certificazioni e rapporti con la Tesoreria comunale
    • controllo degli atti sotto il profilo contabile
    • gestione delle entrate e dei tributi comunali e del relativo contenzioso tributario
    • riscossione delle entrate patrimoniali (compresi i canoni di locazione e concessione)
    • liquidazione fatture servizi a rete
    • gestione della elaborazione e corresponsione degli stipendi al personale dipendente
    • gestione economica, previdenziale, fiscale ed assistenziale del personale dipendente e dei collaboratori coordinati e continuativi
    • Istruttoria e provvedimenti per l’assunzione di mutui
    • Cura i rapporti con la società GestEL s.r.l., incaricata dell'attività di gestione e riscossione dei tributi comunali.

Area "PATRIMONIO E QUALITA' URBANA"

  • Responsabile dell'Area: rag. Massimo Tomasoni.

    Le principali funzioni affidate all'Area sono:

    L'area nel suo complesso svolge attività e servizi riconducibili alla gestione manutenzione e valorizzazione del patrimonio comunale inteso come l'insieme di proprietà immobiliari, strutture ed impianti destinati all'attività istituzionale ed ad essere strumentali allo svolgimento delle funzioni dell'Ente

    L'ambito di attività dell'Area interessa sia la gestione amministrativa del patrimonio intesa come tutte quelle attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio sotto il profilo organizzativo, giuridico, contabile, catastale e fiscale che quella di manutenzione e tutela compreso il verde pubblico.

    L'area è articolata in due unità operative: Patrimonio e Provveditorato e Manutenzioni, Servizi e Qualità Urbana. Le funzioni sono reperibili all'interno di ogni singola unità.

Area "TRIBUTI ED ALTRE ENTRATE"

  • Area soppressa per trasferimento funzioni alla società GestEL S.R.L. con sede in Arco. Per ulteriori informazioni telefonare al 0464 586801 o visitare il sito www.gestelsrl.it.

Area "GESTIONE DEL TERRITORIO, AMBIENTE E DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE"

  • Responsabile dell'Area: dott.ssa Anna Cattoi - Vice Segretario Dirigente.

    Le principali funzioni sono:

    L'area è divisa in tre unità operativa: Edilizia, Attività Economiche e Progetto speciale di coordinamento ufficio di piano e le funzioni sono reperibili all'interno di ogni singola unità.

    Inoltre, tramite l'ufficio Ambiente, l'area cura le attività di competenza comunale in ordine alla tutela dell’ambiente. Tra l'altro tiene i rapporti con l’APPA della Provincia Autonoma di Trento al fine di garantire un corretto coordinamento delle azioni di controllo dello stato dell’ambiente, segnalando in particolare tutte le situazioni anomale per quanto attiene sversamenti di reflui o scarichi di acque pubbliche o private nel Lago di Garda o degli impianti di depurazione esistenti sul territorio comunale attivandosi anche di concerto con l’AGS. Istruisce provvedimenti comunque denominati relativi ai sistemi fissi radiotelevisivi e delle telecomunicazioni ed accertamenti di irregolarità in materia di fognature, di scarichi in genere, di acustica, di elettromagnetismo, di abbandono di rifiuti e quant’altro incide sulla materia ambientale o costituisce danno ambientale. Raccoglie e aggiorna tutti i dati sullo stato ambientale, di varia provenienza.

Area "OPERE PUBBLICHE"

  • Responsabile dell'Area: dott. ing. Sergio Pellegrini.

    Le principali funzioni affidate all'Area sono:

    • Gestione tecnico/amministrativa di tutte le opere pubbliche di interesse comunale
    • Attività di progettazione e comunque di coordinamento di progettazione di nuove opere pubbliche, nonché di manutenzione straordinaria, risanamento, ristrutturazione ed ampliamenti delle opere esistenti, loro messa a norma anche con riguardo ai “Documenti di valutazione dei rischi”, aggiornati secondo le esigenze di cui al D.lgs. 626/94
    • Direzione e contabilizzazione lavori
    • Tenuta dei rapporti con i progettisti e/o con i Direttori Lavori esterni, anche ai fini del controllo della temporizzazione delle progettazioni e delle esecuzioni di opere
    • Redazione ed aggiornamento del Piano annuale delle OO.PP., ad eccezione degli aspetti relativi al finanziamento, di competenza dell’area della programmazione, bilancio e contabilità
    • Accatastamento e aggiornamenti relativi alle opere pubbliche
    • Predisposizione ed aggiornamento del capitolato d’appalto per la gestione calore degli edifici comunali
    • Tenuta dei rapporti con il Corpo Volontario dei Vigili del Fuoco e Protezione civile.

Area ""CORPO POLIZIA LOCALE INTERCOMUNALE ALTO GARDA E LEDRO""

  • Responsabile del Corpo: dott. Marco D'Arcangelo.

    Funzioni:

    Il servizio di polizia locale viene gestito in forma associata e coordinata ai sensi dell'art. 11 della L.P. 27.06.2005 n. 8 e dell'art. 39 della L.P. 13.11.2014 n 12, attraverso il Corpo di Polizia Locale Intercomunale Alto Garda e Ledro.

    Il suddetto servizio si svolge nell'ambito e nel rispetto delle norme e dei principi previsti dalla L.R. 19.07.1992 n. 5, nella L.P. 27.06.2005 n. 8 e nella legge quadro nazionale 7.03.1986 n. 65, in quanto applicabile in ambito provinciale e nella covenzione per la gestione in forma associata e coordinata del servizio intercomunale di polizia locale Alto Garda e Ledro, di data 20 giugno 2016.

Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Martedì, 12 Luglio 2016

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl