PROGETTO SPECIALE DI COORDINAMENTO "PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, TRASPARENZA, PRIVACY E AFFARI GENERALI"

Responsabile del Progetto: dott.ssa Katia Sandri

Orario per il pubblico:

dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.30

Telefono segreteria:
Sede:
Riva del Garda
Indirizzo:
Piazza Tre Novembre 5
CAP:

Al Progetto sono affidate le seguenti funzioni:

• Supporta il Segretario Generale, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e Responsabile della Trasparenza, nell'assolvimento degli adempimenti previsti in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
  • In particolare:
  • fornisce la consulenza giuridica in ordine alla corretta applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza anche in ragione delle specificità delle relative disposizioni nell'ambito dell'ordinamento locale (regionale e provinciale);
  • cura la predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC);
  • monitora e coordina la pubblicazione delle informazioni contenute sul sito istituzionale nella sezione "Amministrazione Trasparente";
  • verifica l'attuazione delle attività demandate alle strutture organizzative dell'Ente in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
  • fornisce la consulenza giuridica in ordine alla disciplina dell'accesso civico e dell'accesso generalizzato;
  • Esercita funzioni di consulenza giuridica alle strutture comunali in materia di accesso documentale, di procedimento amministrativo e di rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.
  • Cura la predisposizione degli atti normativi e amministrativi di carattere generale riguardanti la tutela dei dati personali.
  • Supporta il Segretario generale nello svolgimento dei controlli di competenza e assolve alla funzione ausiliaria del Segretario generale in ogni altra attività che la legge, lo statuto e i regolamenti dell'Ente attribuiscono al Segretario generale.
  • Cura la redazione di modifiche e revisioni allo Statuto comunale e ai suoi regolamenti di attuazione.
  • Provvede alla attività relative alla partecipazione e consultazione dei cittadini all’amministrazione del Comune.
  • In materia societaria, cura le partecipazioni comunali per ciò che attiene alle procedure amministrative per la costituzione di nuove società e per l’adesione a società già costituite;
  • fornisce supporto ai servizi di merito rispetto agli adempimenti amministrativi relativi ai disciplinari di affidamento del servizio; segue gli aumenti di capitale, i conferimenti e le fusioni; cura le cessioni azionarie gestendo le procedure di evidenza pubblica; cura gli adempimenti in materia di trasparenza per quanto attiene ai dati delle società e relativi amministratori nonché quelli di connessi all'attività di controllo sulle società da parte del Ministero delle Finanze e Corte dei Conti.
  • Fornisce supporto ai servizi di merito rispetto agli adempimenti amministrativi relativi alle convenzioni per lo svolgimento di funzioni e servizi in modo coordinato e accordi per forme collaborative intercomunali in genere.

Posizione nell'organigramma

Martedì, 16 Gennaio 2018