Agenzia del Lavoro, anche online

L'Agenzia del Lavoro presenta il suo nuovo portale, realizzato con il supporto di Informatica Trentina, che in un mese ha già registrato quasi 60 mila accessi.

Testi semplici, contenuti mirati, informazioni aggiornate. Queste le linee guida che hanno caratterizzato la realizzazione del nuovo portale di Agenzia del Lavoro, un luogo moderno e accattivante che accompagna i visitatori alla ricerca della informazioni di interesse.
Cuore del nuovo portale, realizzato con il supporto di Informatica Trentina, sono Trentino Lavoro, piattaforma dedicata all'incontro tra aziende e lavoratori con servizi accessibili direttamente online, e FormazioneXTe, dove è possibile consultare i corsi formativi offerti per rafforzare le proprie competenze.

Il processo di realizzazione del nuovo portale è stato accompagnato da un'attenta riflessione sui contenuti da pubblicare, che sono oggi leggeri e mirati, ma al contempo corredati di tutte le informazioni necessarie, chiare e ben visibili: i contatti, la normativa di riferimento, eventuale modulistica, le scadenze dove necessario. Inoltre, ogni contenuto è identificato per l'argomento trattato (apprendistato, contratti di lavoro, lavori socialmente utili per fare degli esempi) e per il destinatario di tale contenuto, o utente, che può essere un lavoratore, un datore di lavoro o un ente di formazione.

In questo modo, la ricerca delle informazioni è guidata e completa: se sono un lavoratore, o aspirante tale, che necessita di un tirocinio formativo, con pochi clik arrivo a tutte le informazioni che mi spiegano come attivare tale tirocinio.

Nella homepage del portale trovano poi spazio, nella sezione "In evidenza", alcune iniziative di particolare rilievo, quale "Garanzia giovani" o il filone dedicato alle pari opportunità. Vi è poi una sezione dedicata agli avvisi o ai bandi aperti, per la ricerca di personale o l'iscrizione a progetti dedicati, e una dedicata a tutte le ultime notizie che interessano il mondo del lavoro in Trentino.

Infine, una mappa presenta tutti i Centri per l'impiego presenti sul territorio trentino: dove sono, i comuni dell'ambito territoriale in cui operano, i contatti.

"Il percorso di realizzazione del nuovo portale - dice Agenzia del Lavoro - ha consentito una attenta valutazione sulle informazioni da pubblicare e su come pubblicarle, ed è stato aiutato dall'adozione di un nuovo strumento che consente un aggiornamento facile e tempestivo di tutto quello che compare online. Il tutto per facilitare la ricerca delle informazioni e la loro completezza, consentire la navigazione in mobilità con tablet e smartphone, e dare così il proprio contributo affinché il lavoro diventi appunto vera opportunità".

https://www.agenzialavoro.tn.it/

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento

Mercoledì, 23 Maggio 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl