CRP: a Riva del Garda il riuso è «permanente»

Il negozio (i prezzi sono simbolici) è aperto tutti i lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e il sabato dalle 10 alle 12.30. Consegna degli oggetti (nel cortile coperto al piano terra) di giovedì, dalle 14 alle 16, e di sabato, dalle 8.30 alle 10. (leggi)

Il CRP - Centro di Riuso Permanente - si trova in piazza della Mimosa; è il luogo in cui si possono donare oggetti ancora in buono stato che non vengono più utilizzati e che perciò possono rappresentare una risorsa per altre persone o famiglie. Gli oggetti donati, infatti, sono posti in vendita ad un prezzo simbolico, in modo da evitare il loro smaltimento in discarica e ottenere invece il loro recupero all'uso originario.

Si possono portare al CRP abbigliamento uomo, donna e bambino, giocattoli, oggetti d’arredamento, piccoli elettrodomestici, libri, dischi, e cd musicali, stoviglie, bigiotteria, oggetti da collezione, quadri e altro ancora. Gli oggetti che a giudizio degli addetti non possono esser messi in vendita non saranno accettati. Tutti gli oggetti usati sono consegnati al CRP direttamente da privati cittadini o da associazioni.

Con il CRP il Comune di Riva del Garda intende contribuire concretamente a promuovere la cultura del riuso; in questo caso si tratta di «riuso eco-solidale» perché molto forti sono sia i valori ambientali, (prolungare la vita di un bene materiale anziché trasformarlo in rifiuto), sia quelli della solidarietà, offrendo alle persone beni ancora in buono stato gratuitamente o a costi simbolici. Gli obiettivi specifici del progetto sono contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità, favorendo consumi più responsabili, sostenibili per l’ambiente e per la società; promuovere il riuso ed il riciclo e lo scambio tra famiglie di vestiti, oggetti, articoli per bambini; offrire momenti di formazione/informazione per adulti, adulti con bambini, bambini e associazioni di stranieri; promuovere l’attivazione diretta dei cittadini e delle famiglie; aiutare e sostenere le fasce di popolazione più fragili.

Mercoledì, 29 Aprile 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 24 Ottobre 2016