La carta di identità è elettronica

Si ricorda che da lunedì 13 novembre ai residenti che faranno richiesta di una nuova carta di identità (per scadenza o smarrimento, furto o deterioramento), gli uffici comunali non consegneranno il «vecchio» documento cartaceo, ma la Cie (carta di identità elettronica), simile nella forma alle carte bancomat e di credito.

La procedura di rilascio è radicalmente diversa dalla precedente: la carta di identità elettronica, infatti, si rilascia obbligatoriamente solo su appuntamento online, tramite il sito web https://agendacie.interno.gov.it/ (si consiglia di inserire il numero di telefono o l'indirizzo email, per il caso di problemi). Una volta ottenuto l'appuntamento, occorre presentarsi allo Sportello ai cittadini, al piano terra del municipio (entrata dal portico), nel giorno e all’ora indicati dalla prenotazione. L’operazione allo sportello richiede mediamente mezz'ora. Si ricorda che all'atto della richiesta ogni cittadino maggiorenne può esprimere il consenso alla donazione degli organi.

Per ottenere la carta di identità elettronica occorre avere con sé una fototessera recente con le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto; la tessera sanitaria-codice fiscale; la ricevuta della prenotazione; la carta di identità precedente (si ricorda che in caso di smarrimento o furto è obbligatoria la denuncia in originale rilasciata dalla Polizia di Stato o dai Carabinieri, mentre in caso di deterioramento occorre presentare il documento originale deteriorato). Per i cittadini stranieri, va aggiunto il documento di riconoscimento valido emesso dal proprio Stato, e per i cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno. I minorenni italiani per ottenere la carta di identità valida all'espatrio dovranno presentarsi con entrambi i genitori (o eventuale tutore).

La nuova carta di identità sarà consegnata per posta a cura del Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all’indirizzo del cittadino, nell’arco di sei giorni lavorativi. La validità è di dieci anni per i maggiorenni, cinque anni per chi ha da 3 a 18 anni d'età, e tre anni per i bambini da 0 a 3 anni d'età.

Per informazioni si può telefonare ai numeri 0464 573996, 573997, 573998. Informazioni sulla Cie sono disponibili sul sito web dedicato www.cartaidentita.interno.gov.it.

Lunedì, 27 Novembre 2017