Mab Unesco: cercasi giovani per il Forum Mondiale

I Comuni della Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria (Bleggio Superiore, Bondone, Comano Terme, Fiavè, Ledro, Riva del Garda, San Lorenzo Dorsino, Stenico, Storo e Tenno) invitano i giovani tra i 18 e 35 anni d'età che vivono, studiano o lavorano in questi territori a candidarsi per partecipare al Forum Mondiale Giovani.

Il Forum Mondiale Giovani sarà preceduto, ancora nel mese di maggio, da un forum propedeutico che si svolgerà in lingua inglese e sarà articolato in sessioni plenarie e sessioni parallele in alcuni luoghi simbolici del delta del Po. Verrà presto messa in atto una consultazione su larga scala tra i giovani portatori di interessi del Mab («Man and the Biosphere») per individuare le aspettative e le tematiche che formeranno oggetto del forum, che sarà dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vivono, lavorano o studiano nelle riserve della biosfera. Tra gli obiettivi del forum, lo scambio di best practices e la promozione delle Riserve della Biosfera, considerati strumenti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite poiché possono divenire modelli da seguire per una gestione consapevole delle risorse naturali, la green economy, lo sviluppo sostenibile e il turismo.

I partecipanti saranno selezionati dai gestori della loro Riserva nel rispetto della parità di genere e sostenuti dai loro Comitati nazionali Mab. È prevista una compartecipazione del Mab Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria ai costi di viaggio e soggiorno.

Alla conclusione del forum saranno nominati i giovani ambasciatori Mab (uno per regione del mondo), che avranno il compito di rappresentare la comunità dei giovani Mab durante il Forum Unesco dei Giovani, che si svolgerà nel 2017 a Parigi, e di rappresentare i messaggi del forum al Consiglio di coordinamento internazionale del Mab, che avrà luogo nel giugno 2018.

Clicca qui per accedere al modulo con cui si raccolgono le manifestazioni di interesse.

Informazioni
tel. 339 2937175, coordinatrice del progetto Mab Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria, dott.ssa Micaela Deriu

Ulteriori informazioni: www.areeprotette.provincia.tn.it/riserva_biosfera

Giovedì, 18 Maggio 2017