Qualificazione di assistenti familiari (badanti)

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento.

È possibile grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. Il progetto è volto a coloro che esercitano o vogliano esercitare la professione di Assistente familiare puntando ad una maggiore qualificazione professionale. Il percorso formativo previsto si pone l’obiettivo di fornire o sviluppare le competenze tecnico-professionali, relazionali, comunicative e socio-culturali nel campo dell’assistenza familiare, fornendo gli strumenti fondamentali per far fronte alle difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e cura alla persona.

Destinatari
Residenti o domiciliati in Provincia di Trento, che siano privi di impiego e con una condizione economica, stabilita sulla base dell’indicatore I.C.E.F. (Indicatore della Condizione Economica Familiare) pari o inferiore a 0,20.

Sedi di svolgimento
L’iniziativa si svolgerà in più edizioni, tra cui Trento, Rovereto e Pieve Tesino e potrà essere attivata anche in altre sedi una volta raggiunto un numero sufficiente di adesioni. In fase di presentazione della domanda potrà essere scelta la sede di svolgimento. Le edizioni si attiveranno al raggiungimento dei 10 partecipanti ad edizione. L’avvio delle attività formative è previsto il giorno 16/10/2017

Modalità di presentazione della domanda
È possibile presentare la domanda di adesione dal 17 luglio al 29 settembre 2017.

Modalità di frequenza
La fase di aula ha la durata di 80 ore che si svolgeranno, prevalentemente, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 per 4 ore giornaliere. La fase di tirocinio ha la durata di 160 ore che saranno svolte dal lunedì al venerdì per 8 ore giornaliere con orario da concordare con l’azienda ospitante.

Adesioni
Struttura multifunzionale territoriale “Ad Personam”, via Pranzelores 69, Trento
numero Verde 800 163 870
email adpersonam.fse@provincia.tn.it