Riqualificazione dei centri storici: nuovo bando

A maggio si aprirà un nuovo bando della Provincia per 40 milioni di euro destinato alla riqualificazione dei centri storici.

Abitare green è bello e conviene. Ne è convinta la Provincia autonoma di Trento, che ha lanciato una nuova campagna che mette al centro la casa e il paesaggio urbano. Gli aiuti pubblici previsti puntano innanzitutto a riqualificare i centri storici, e possono essere usati sia per ristrutturare le facciate degli edifici sia per la risistemazione degli interni.

Nel frattempo l'assessore all’urbanistica, enti locali e edilizia abitativa Carlo Daldoss ncontrerà i cittadini trentini in oltre 40 appuntamenti (per l'Alto Garda, lunedì 16 aprile ad Arco, alle ore 20.30 nella sala pubblica della sede di Bolognano della Cassa Rurale Alto Garda in viale Stazione) per illustrare le ragioni di questa e di altre misure, come l’anticipo delle detrazioni fiscali, il sostegno all’acquisto della prima casa, le nuove prassi per ritinteggiare l’abitazione con un colore compreso fra quelli individuati nel nuovo Piano provinciale.

Case e abitazioni più belle e più ecologiche vogliono dire migliore qualità della vita, minore impatto ambientale, più risparmi in tasca ai cittadini, e non da ultimo maggiore attrattività dei nostri paesi, con conseguenti benefici per il turismo.

Gli incontri sono voluti per discutere dei temi inerenti la riqualificazione dei centri storici e più in generale della casa, e per ascoltare le osservazioni del pubblico, condividendo un percorso comune.

Clicca qui per il calendario degli incontri pubblici

Fonte: Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento

Lunedì, 09 Aprile 2018