A Ciambra

Il cineforum «Articolo 3» propone martedì 4 dicembre nella chiesetta del Pernone il film drammatico di Jonas Carpignano «A Ciambra» (Italia, Francia, Germania, 2017, durata 117 minuti). Apertura alle 20.30, alle 20.45 presentazione di Ludovico Maillet (associazione culturale La Firma) e alle 21 la proiezione. Ingresso libero.

Seguendo la quotidianità del quattordicenne Pio, Jonas Carpignano ritrae la Ciambra, luogo in cui vive una comunità rom stanziale di Gioia Tauro, in Calabria. Il film è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2017. Alla Quinzaine des Réalisateurs il lungometraggio ha vinto l'onorificenza che ha permesso di ricevere il sostegno dell'Europa Cinemas Network. Ha ottenuto due candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, sette candidature e vinto due David di Donatello.

Pio beve, fuma ed è uno dei pochi che siano in relazione con tutte le realtà presenti in zona: gli italiani, gli africani e i suoi consanguinei Rom. Pio segue e ammira il fratello maggiore, Cosimo, e da lui apprende gli elementi basilari del furto. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio il ruolo del capofamiglia precoce che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia.

Articolo 3
Il cineforum è dedicato all’articolo 3 della Costituzione («Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali»). La proposta fa parte di «Piazza Costituzione», percorso rivolto in particolare alle generazioni più giovani. che punta a rimettere al centro della discussione pubblica e dell’azione civica, anche a livello locale, l’importanza dei valori democratici, dei diritti universali, del rispetto delle diversità, del principio di bene comune come paradigma dell’agire sociale. Il progetto, nato lo scorso 25 aprile, è promosso da alcuni dei principali attori del territorio impegnati a vario titolo in attività di tipo culturale e sociale: Apsp Casa Mia e Città di Riva, cooperative sociali Arcobaleno, Ephedra, Eliodoro, Garda 2015 e Mimosa, Gruppo Dialogo Verbiti.

Posizione GPS

Come arrivare

Lunedì, 03 Dicembre 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl