A proposito di donna

Per la Giornata contro la violenza sulle donne, la Stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole propone domenica 2 dicembre lo spettacolo di Ania Tonelli «Onna», al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda con la compagnia Sisters Avant. L'inizio è alle ore 21. Iingresso gratuito fuori abbonamento.

Allo spettacolo segue il giorno successivo, lunedì 3 dicembre, «A proposito di (d)Onna», un dialogo con la compagnia Sisters Avant per scoprire e rileggere il femminile, nella sala pubblica al terzo piano della biblioteca civica di Riva del Garda (ore 18.30, modera l’incontro la dr.ssa Stefania Santoni; segue aperitivo), per l'organizzazione del Comune di Riva del Garda e delle associazioni Andromeda e Anta Luma.

Lo spettacolo
In «Onna» -su testi di Luciana Riggio, Albert Camus e Jacopone da Todi- la danza e la musica di matrice afro e afrocontemporanea si mescolano al teatro, alla parola, a sonorità contemporanee. Onna racconta delle Grandi Madri, di riti ancestrali, di gioia e freschezza e poi ancora di guerra e dolore. Onna racconta di donne in cammino verso una completezza di sé, un viaggio dentro la storia, un percorso dentro il proprio mondo interiore che svela la ricerca di libertà, bellezza, femminilità. Onna è la tappa conclusiva di un laboratorio proposto dall’associazione Anta Luma - Casa delle Arti sulla bellezza delle culture ancestrali e sul rapporto con gli elementi della natura; sul tema della guerra e della violenza sulle donne e sulla necessità di volgersi all’energia del femminile per ritrovare armonia, pace, rispetto e amore per sé.

La compagnia Sisters Avant: Alissa Shiraishi, Cinzia Venturelli, Donatella Bolognini, Elena Tavernini, Leopoldo Concini, Luanna Molinari, Luciana Riggio, Mara Spagnolli, Paolo Galimberti, Rosanna Sega, Sara Palla, Sarah Tavernini e Stefania Mosna. Coreografie di Ania Tonelli e Sara Palla, costumi di Giacomo Sega e Susy Trisha Bonollo. Produzione Anta Luma - Casa delle Arti.

Giovedì, 29 Novembre 2018