Adam Ondra ha scalato un 9b nel Garda trentino

In poche ore il celebre talento ceco dell’arrampicata sportiva ha abbattuto il muro del 9b, chiudendo due linee spettacolari sulle pareti del Garda trentino. E questo proprio nell'imminenza dell'inizio del tour promozionale che lo vedrà ambassador del territorio altogardesano in giro in tutta Europa.

Adam Ondra ha unito un breve periodo di vacanze in Garda trentino alla sua passione per il climbing. Il giovane fenomeno dell’arrampicata sportiva, ambassador del territorio, ha approfittato dell’occasione per mettersi alla prova sulle pareti dell’Alto Garda con un duplice obiettivo: praticare l’attività per la quale è diventato un vero e proprio mito per gli appassionati di tutto il mondo, e spingere le sue capacità verso limiti ancora inesplorati.

Nei giorni scorsi Ondra è riuscito in una straordinaria impresa: chiudere due vie di grado 9 e 9b, nello stesso giorno e in poche ore. Si tratta della Queen Line» e della Pueblo, che l’ambassador del Garda trentino ha definito complicate ma bellissime.

Prima il climber ceco si è cimentato sulla Queen Line, un tiro di 25 metri giudicato il più difficile del Garda trentino, chiodato da Mauro e Diego Mabboni circa 10 anni fa ma mai ripetuto. Su questa parete, dopo alcuni giorni di tentativi, Ondra è riuscito nella grande impresa di “sfondare” il muro del 9b anche in Garda trentino, un limite oltre il quale non si era spinto ancora nessuno. A seguire, l’altro tentativo riuscito sulla Pueblo, per una giornata che rimarrà impressa negli annali dell’Alto Garda, la “Home of climbing”.

Le ultime imprese di Ondra saranno un richiamo irresistibile per tutti gli appassionati che lo stanno aspettando per i prossimi appuntamenti dell’Ondra Tour. L’atleta ceco è infatti in procinto di partire per il suo classico giro che fa tappa in alcune delle più importanti palestre europee. Gli eventi si svolgeranno a Berlino (9 maggio, ore 17-22) al Magic Mountain Kletterhalle, a Lipsia (10 maggio, ore 15-22) nel Dav-Kletterzentrum, e a Praga (11 maggio, ore 15-22) nel Lezecké Centrum SmichOff. In collaborazione con Garda Trentino SpA, Ondra sarà il protagonista assoluto, portando in giro per l’Europa anche il fascino dell’arrampicata nel Garda trentino, territorio che propone un’offerta unica: 15 falesie nel raggio di 10 chilometri, controllate e sottoposte a manutenzione sistematica; un patrimonio di quasi 500 vie attrezzate a disposizione dei climber più esperti, di bambini e famiglie, con livelli di difficoltà crescenti e la possibilità di praticare l’arrampicata in ogni periodo dell’anno nei magnifici scenari dell’ambito.

La collaborazione di Ondra e Garda trentino ha in serbo altri momenti importanti nel corso dell’anno. A fine maggio le falesie dell’Alto Garda saranno la scenografia di una trasmissione di Eurosport Gran Bretagna interamente dedicata all’atleta ceco, della serie “24 ore col campione”. Poi, a fine settembre, è nuovamente in programma un weekend con l’ambassador del territorio. In particolare il 30 settembre Ondra si esibirà in uno dei suoi show al limite delle possibilità umane, e chissà che ancora una volta gli appassionati potranno essere i testimoni di un’altra delle sue incredibili imprese.

www.gardatrentino.it

La foto di Adam Ondra è di Giulio Porcai per Garda Trentino SpA