Al via la 89ª Expo Riva Schuh

Per l’edizione numero 89, quella che si tiene dal 13 al 16 gennaio, gli espositori a Expo Riva Schuh sono 1.455, di cui 1.177 esteri provenienti da 37 Paesi, per un'attesa di 13 mila operatori del settore in rappresentanza di 105 Paesi. Una curiosità è rappresentata dal Paraguay, per la prima volta a Expo Riva Schuh.

La produzione calzaturiera mondiale, che sta subendo trasformazioni sia a Occidente (con sistemi produttivi sempre più flessibili) sia a Oriente (con produzioni sempre più dirette verso i mercati asiatici, in crescita), i dettami di industria 4.0, una sempre maggiore integrazione tra punti vendita fisici e shopping online: i tanti cambiamenti che stanno attraversando il settore delle calzature di volume saranno al centro di Expo Riva Schuh, l’evento internazionale di riferimento per il comparto. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta nella mattina di mercoledì 10 gennaio in sala Rombo nella sede di Trentino Marketing SpA a Trento, presenti per Riva del Garda Fierecongressi il presidente Roberto Pellegrini e il direttore generale Giovanni Laezza, e per la Provincia di Trento il vice presidente e assessore allo sviluppo economico e al lavoro.

“Con Expo Riva Schuh – ha detto il presidente Roberto Pellegrini – inauguriamo il calendario delle nostre manifestazioni del 2018, un anno molto importante in quanto a giugno raggiungeremo le novanta edizioni di questa fiera, piattaforma di business riconosciuta a livello mondiale. Ciò che determina il successo di Expo Riva Schuh come evento leader internazionale della calzatura di volume, oltre allo staff competente che ricordo lavora ogni giorno su questo progetto, è il costante impegno nel cogliere, e perché no, anticipare le esigenze del mercato di riferimento proponendo delle risposte concrete”.

“Risposte che forniamo su più livelli – ha detto il direttore Giovanni Laezza – grazie al Centro Studi e Ricerche interno di Expo Riva Schuh. Da qui, ad esempio, è emersa l’esigenza di intercettare mercati emergenti di espositori e di trovare nuove aree di provenienza dei buyer: è nato quindi il tour Expo Riva Schuh Around The World, che ci ha portato in Sud Africa, in Svezia e che prevede per il 2018 tappe in Francia, in Bulgaria, in Repubblica Ceca, negli Stati Uniti e in Canada. Un altro esempio concreto è il lancio del nuovo evento Gardabags, che andrà in scena a giugno: 2.000mq espositivi, al PalaVela, dedicati interamente al mondo delle borse, delle cinture e degli accessori, che permetteranno di presentare ai buyer una offerta espositiva completa, in una unica occasione. Essendo Expo Riva Schuh il punto di riferimento mondiale del settore, Riva del Garda Fierecongressi ha ideato inoltre un pacchetto in cui sono inclusi lo spazio espositivo, gli allestimenti, il servizio navette da e per i principali aeroporti italiani e l’hotel: una attenzione al nostro cliente che ci caratterizza”.

Per l’edizione numero 89, con inizio questo sabato, gli espositori di Expo Riva Schuh sono 1.455, di cui 1.177 esteri provenienti da 37 Paesi. Sono inoltre attesi circa 13 mila operatori del settore in rappresentanza di 105 Paesi. Grazie al sempre importante supporto di ICE-Agenzia e del Ministero dello Sviluppo Economico si registra inoltre la presenza di una delegazione di 26 buyer provenienti da 11 Paesi (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Romania, Russia, Serbia, Ungheria, Croazia e Ucraina). Una curiosità è rappresentata dal Paraguay, per la prima volta a Expo Riva Schuh con una azienda espositrice i cui titolari hanno origini trentine.

“Il traguardo delle novanta edizioni è molto importante e significativo per questa manifestazione di successo – ha detto il vicepresidente della Provincia – ma anche per il territorio che la ospita. Expo Riva Schuh è l’espressione della capacità di investire nelle relazioni con il territorio, che può così vivere una importante occasione di promozione mondiale. Si può quindi dire che Expo Riva Schuh, piattaforma internazionale di business, è preziosa sia per il territorio dell’Alto Garda che del Trentino in generale. È inoltre ammirevole il lungo percorso di progettualità che accompagna ogni edizione di questa fiera, sempre innovativa e sempre pronta a soddisfare le esigenze di un settore molto particolare”.

Fonte: Riva del Garda Fierecongressi SpA, https://exporivaschuh.it/it

Giovedì, 11 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 15 Gennaio 2018