Animali notturni

Per la rassegna «Il piacere del cinema», si proietta giovedì 16 marzo nella sala della Comunità in via Rosmini il thriller psicologico e neo-noir di Tom Ford «Animali notturni» (una nomination agli Oscar), con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher. Inizio alle ore 21.

Una gallerista affermata sembra vivere un momento di insoddisfazione nella propria vita. In questo contesto riceve dall'ex-marito, che non vede né sente da circa 20 anni, un manoscritto di un romanzo appena finito, che le ha dedicato. Approfittando di un week-end in cui resta sola (l'attuale marito infatti si è allontanato apparentemente per lavoro - in realtà per tradirla) la donna si dedica alla lettura del libro, che si intitola "Animali notturni", proprio come lei veniva definita dall'ex-marito, che la chiamava "animale notturno" per non riuscire quasi mai a dormire di notte. La lettura, che si svolge come un racconto nel racconto, è un thriller violento che la coinvolge subito, e in cui non fatica a ritrovare nei protagonisti le proiezioni di sé stessa, dell'ex-marito e della famiglia che essa negò di avere separandosi. Durata del film è di un'ora e 52 minuti (Usa 2016).

Il film, presentato il 2 settembre 2016 in concorso alla 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, e basato sul romanzo del 1993 di Austin Wright «Tony & Susan», ha avuto una nomination agli Oscar 2017 al miglior attore non protagonista a Michael Shannon; un Golden Globes 2017 come miglior attore non protagonista ad Aaron Taylor-Johnson (oltre alle candidature per il miglior regista e per la migliore sceneggiatura a Tom Ford); nove candidature ai British Academy Film Award 2017; è stato candidato al Leone d'oro alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2016, dove ha vinto il Leone d'argento, Gran premio della giuria a Tom Ford.

Il biglietto costa 7 euro l'intero, 5 il ridotto. Abbonamenti: 10 film a scelta a 60 euro; rassegna «Piacere del cinema», 5 film a scelta a 30 euro.

La rassegna cinematografica nella sala della Comunità è proposta dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Ledro, Dro, Nago-Torbole, Tenno e Drena, in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino e il sostegno delle Casse rurali trentine.

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 14 Marzo 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl