Archeologia partecipativa. Questioni legali e pratiche locali

A chiusura della spring school internazionale «Participatory research in archaeology. Archaeology for the future?», che si sta svolgendo in questi giorni a Casa degli Artisti a Canale di Tenno, si tiene sabato 14 aprile in Rocca la tavola rotonda «Archeologia partecipativa. Questioni legali e pratiche locali». Inizio alle 15, ingresso libero.

Intervengono Franco Marzatico (soprintendente ai beni culturali per la Provincia autonoma di Trento), Giuliano Volpe (Università di Foggia), Clemente Pio Santacroce (Università di Padova), Micaela Deriu (Mab Giudicarie), Gian Pietro Brogiolo (Università di Padova) e Alessandro Paris (Mag).

La spring school internazionale «Participatory research in archaeology. Archaeology for the future?» è organizzata dall’Università di Padova e dal Museo Alto Garda, che dal 2014 coordinano nel territorio dell’Alto Garda le summer school di archeologia partecipativa «Paesaggi storici del Sommolago», e coinvolge una ventina di studiosi provenienti da tutto il mondo per discutere le diverse esperienze innovative sviluppate nel campo della ricerca partecipata e della gestione dei beni culturali, in particolare dei paesaggi storici e dell'archeologia.

www.museoaltogarda.it

Mercoledì, 11 Aprile 2018