Bat Nights

Fin dall'antichità ha ispirato un senso di mistero, in bilico tra scienza e superstizione. Al pipistrello il Parco fluviale della Sarca dedica Bat Nights, una serie di due serate in ambiente con un esperto dotato di bat detector. La prima, giovedì 9 agosto, si svolge sul monte Brione a Riva del Garda (in collaborazione con il Mag).

Il ritrovo è alle 20.30 al forte San Nicolò, sono richieste una luce portatile e calzature adeguate, la durata è di circa due ore e mezzo. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (email all'indirizzo reteriserve@bimsarca.tn.it o sms al numero 335 7267028).

Con la guida di un esperto naturalista le Bat Nights offrono la possibilità di una esperienza diretta sul modo di comunicare di muoversi al buio di queste incredibili creature, anche con l'uso di attrezzatura professionale come il bat detector. Due opportunità per tutti, adatte anche ai bambini, per comprendere, tra l'altro, le ragioni delle norme di tutela. In Italia i pipistrelli sono specie protette a partire dal 1939 (articolo 38 della legge sulla caccia) in virtù della loro importanza nel ridimensionamento del numero di insetti dannosi. Inoltre sono inseriti come specie protette negli allegati delle principali direttive e convenzioni europee, come le Convenzioni di Berna e di Bonn e la Direttiva Habitat per la conservazione della natura, quest'ultima regolamentata dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 357 dell'8 settembre 1997.

I pipistrelli (Chiroptera Blumenbach) sono un ordine di mammiferi placentati, il secondo più numeroso del pianeta dopo i roditori. All'ordine dei chirotteri appartengono gli unici mammiferi in grado di volare e di compiere manovre complesse in aria. La specie più piccola, il pipistrello calabrone non pesa più di due grammi ed è ritenuto, insieme al mustiolo etrusco, il più piccolo mammifero al mondo, mentre le più grandi sono alcune specie del genere Pteropus e Acerodon, che raggiungono un peso di oltre un chilo e mezzo e un'apertura alare fino a 1,8 metri.

La seconda Bat Night sarà giovedì 16 agosto al parco Termale di Ponte Arche.

Martedì, 07 Agosto 2018