Bilancio partecipato: si illustrano le proposte

Sono tredici le proposte di nuove opere pubbliche pervenute all’Amministrazione nell’ambito del Bilancio partecipato: tutte saranno illustrate alla cittadinanza nella serata di mercoledì 13 giugno nella sala riunioni in Rocca (inizio alle 20), presenti il vicesindaco Mario Caproni e l’assessore alle opere pubbliche Alessio Zanoni.

Dal giorno successivo i relativi elaborati saranno consultabili in una pagina web dedicata, dalla quale sarà possibile votare (fino alla fine del mese) quella ritenuta più meritevole. L’opera o le opere scelte saranno quindi realizzate (per un costo massimo di 100 mila euro). Alla serata sono stati invitati tutti i proponenti, che potranno contribuire a illustrare le loro proposte.

All'interno del Documento unico di programmazione per il triennio 2018-2020, approvato dal Consiglio comunale il 3 novembre 2017 (delibera n. 122), l'Amministrazione di Riva del Garda ha inteso incentivare la partecipazione dei cittadini destinando un budget di 100 mila euro a interventi proposti dalla cittadinanza. Al fine di individuare delle opere da realizzare, si sono invitati i cittadini a indicare degli interventi significativi per il miglioramento delle infrastrutture comunali o della loro fruibilità. Gli interventi devono riguardare lavori di nuova realizzazione, manutenzione, ristrutturazione o recupero di beni del patrimonio comunale (interventi in conto capitale).

Le proposte sono state formulate mediante l'invio di email a un indirizzo dedicato, con l’indicazione del titolo o dell'oggetto dell'intervento, con la descrizione dell'intervento e le sue motivazioni e finalità, con inoltre una stima del costo (non oltre 100 mila euro) ed eventualmente foto, planimetrie o bozze del progetto. Le proposte di intervento, presentate entro il 15 febbraio, sono state verificate dalle strutture comunali, in ordine alla fattibilità e al costo dell'intervento. Tutte (come detto, sono tredici) saranno ora illustrate alla cittadinanza, così da poter procedere alla valutazione e al voto, che sarà attivo dal 14 al 30 giugno all’indirizzo http://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Servizi-e-partecipazione/Partecipazione-civica/RivaPartecipa-il-bilancio-partecipato-a-Riva-del-Garda, selezionando “Fase 5 - Vota il progetto migliore!”. Le modalità della votazione saranno illustrate mercoledì sera e pubblicate contestualmente all'avvio della votazione. Alcune delle tredici proposte pervenute sono risultate difformi dai criteri richiesti e dunque non sono accoglibili; di queste saranno illustrate le motivazioni della difformità.

L'intervento o gli interventi più votati saranno inseriti nel Bilancio di previsione del Comune di Riva del Garda, con apposita variazione, e sarà dato avvio all'iter di realizzazione.

Venerdì, 08 Giugno 2018