Bonporti: il pianoforte in un contesto internazionale

Dall’11 al 16 settembre si svolge a Riva del Garda il sesto Bonporti Summer Piano Lab, una settimana di lezioni sul repertorio pianistico con docenti provenienti dalle Accademie partners Erasmus del conservatorio trentino. E il 16 settembre, a conclusione del corso, si esibirà la russa Alexandra Kasman.

Le accademie partners Erasmus del conservatorio trentino sono l’Università della Musica e del Teatro di Lipsia, l’Accademia Liszt di Weimar e l’Università della Musica di Norimberga (Germania), l’Università Anadolu di Eskişehir (Turchia), l’Università Savonia di Kuopio (Finlandia), il Conservatorio Superiore di Musica di Vigo (Spagna) ed il Conservatorio Koninklijk di Bruxelles (Belgio).

I numeri dell’edizione 2017 testimoniano la positiva esperienza di questo corso con otto docenti italiani e stranieri, che ha raccolto più di trenta iscritti provenienti da Italia, Belgio, Spagna, Germania, Russia, Corea e Cina. Il pubblico potrà godere di uno sguardo complessivo sulle tecniche delle diverse scuole pianistiche grazie ai sei concerti ad ingresso libero che saranno proposti presso l’Auditorium del Conservatorio a Riva ed anche presso Palazzo Panni ad Arco.

Il 16 settembre, a conclusione del corso, si esibirà la russa Alexandra Kasman, vincitrice del Premio Melini 2017, grazie alla collaborazione degli Amici della Musica di Riva del Garda.

Novità di quest’anno, viene proposto un interessante momento di riflessione sulla formazione pianistica al di fuori dell’Italia. A lato della settimana di lezioni e concerti il 13 settembre (ore 15.00-17.00) si svolgerà una tavola rotonda per mettere a confronto i percorsi accademici di pianoforte di I e II livello nei Paesi rappresentati dai docenti ospiti. 

Posizione GPS

Come arrivare

Domenica, 10 Settembre 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl