Casa degli Artisti: bilancio e programmi

«Dalla pittura di lago al Novecento trentino» è l'incontro pubblico proposto dalla Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno domenica 23 dicembre con inizio alle ore 16, per un bilancio su un anno di attività espositiva e per presentare il programma delle iniziative culturali del 2019. 

Relatori sono lo storico dell'arte Roberto Pancheri e la coordinatrice della Casa degli Artisti Roberta Bonazza, presenti gli assessori alla cultura dei Comuni di Tenno Giancarla Tognoni, di Arco Stefano Miori e di Riva del Garda Renza Bollettin.

L'anno che si va concludendo è stato dedicato all'obiettivo di consolidare ulteriormente la specificità di un luogo particolare come Casa degli Artisti, nato da uno slancio comunitario e ancora oggi, per scelta, luogo di incontro di persone e di linguaggi culturali diversi. Le mostre allestite nel 2018 sono state dieci: cinque «principali» allestite nel salone grande e cinque, contemporanee, sullo stessa tema ma affidate ad associazioni e artisti del territorio e allestite negli spazi attigui. Notevole la presenza di pubblico: al 20 dicembre i visitatori sono stati 40.023 (nel periodo natalizio per via della presenza del mercatino sono state conteggiati solo i visitatori della mostra nel salone).

Parallelamente alle mostre sono state organizzate quattro esperienze laboratoriali che hanno coinvolto diciassette realtà esterne istituzionali e associative, e sette incontri di approfondimento culturale sui temi delle mostre.

Oltre all'illustrazione dettagliata del bilancio dell'anno che si sta concludendo e del programma di quello che sta per iniziare, all'incontro lo storico dell'arte Roberto Pancheri approfondirà alcune figure di artisti trentini che sono transitati quest'anno dalla Casa e di altri che lo faranno l'anno prossimo.

La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» di Canale di Tenno è gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno, quest'ultimo ente capofila.

Posizione GPS

Come arrivare

Sabato, 22 Dicembre 2018

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl