Cicloconcorso Trentino Pedala: 1.286 gli iscritti

A un mese dal via sono già 1.286 gli iscritti a Trentino Pedala, il cicloconcorso promosso dalla Provincia con l’obiettivo di stimolare all'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. A oggi sono 151.852 i chilometri percorsi, 18.323 i kg di anidride carbonica risparmiati e 38.528 gli euro non spesi in carburante.

Al concorso hanno aderito 147 organizzatori locali di cui 72 datori di lavoro, 40 Comuni (tra cui Arco e Riva del Garda), 27 associazioni e organizzazioni, 6 parchi e Reti di riserve (tra cui il parco fluviale della Sarca) e 9 tra scuole e università. C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare.

Trentino Pedala è rivolto ai Comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini. È infatti possibile partecipare in squadra o individualmente. La sfida è quella di percorrere in bici almeno 100 chilometri, da marzo a settembre, registrando periodicamente sul sito www.trentinopedala.tn.it o attraverso l'APP Trentino pedala i chilometri percorsi. A settembre, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, saranno decretati i vincitori.

Il punto di riferimento per domande e supporto agli organizzatori locali è anche quest’anno l’Ӧkoistitut Südtirol/Alto Adige. Tra le novità di questa seconda edizione c'è l'iniziativa "in bici al lavoro": nel mese di luglio tutte le settimane saranno estratti e premiati 5 concorrenti che utilizzeranno la bicicletta come mezzo per recarsi al lavoro.

www.trentinopedala.tn.it

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento