Conoscere per sconfinare

S'inaugura lunedì 20 marzo con inizio alle ore 18 la mostra interattiva «Conoscere per sconfinare», allestita nella sala civica Craffonara per «L'arte di migrare», cartellone di iniziativa con cui il Comune di Riva del Garda aderisce alla XIII Settimana d’Azione contro il Razzismo. Ingresso libero.

La mostra è realizzata dalla cooperativa sociale Arcobaleno di Riva del Garda, che tra le altre attività segue ragazzi richiedenti asilo del territorio, e che inoltre è composta in parte da personale di diversa provenienza estera, ed è pensata come percorso interattivo che possa favorire davvero, in modo concreto, una riflessione sul fenomeno migratorio e sulla valorizzazione delle pluralità tipiche della contemporaneità.

La mostra, suddivisa in varie parti, è nata da fotografie scattate da alcuni operatori nel corso delle varie attività con i ragazzi richiedenti asilo, che hanno svelato la potenza delle immagini e suggerito di andare oltre. In una delle sezioni della mostra, il visitatore potrà aggiungere alle altre la propria foto, con i dati personali principali, a realizzare una vicinanza simbolica e un'unità tra tutti i popoli rappresentati.

Nel corso dell'inaugurazione saranno presentanti i diversi progetti che hanno dato origine alle varie parti della mostra. Con musica a cura della Scuola Musicale Alto Garda e aperitivo multiculturale

La mostra sarà poi aperta al pubblico fino a domenica 26 marzo da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Domenica, 19 Marzo 2017