Corso estivo di tedesco: in 20 a Bensheim

Sono una ventina gli studenti del liceo «Maffei», dell'istituto tecnico «Floriani» e di Gardascuola che nella mattina di domenica 27 agosto sono partiti alla volta di Bensheim, per il tradizionale corso estivo di tedesco organizzato nell'àmbito del gemellaggio di Riva del Garda con la cittadina tedesca.

Il corso, organizzato dall'associazione «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» in collaborazione con le scuole rivane e l'associazione «Amici di Bensheim», propone oltre alle lezioni - che si tengono nel liceo di Bensheim al mattino - attività culturali e ricreative, come le gite nelle grandi città dei dintorni, la piscina, le visite ad aziende, sport e altro ancora, oltre ad iniziative che coinvolgono, insieme, ragazzi italiani e tedeschi. Il corso dura due settimane.

Rivolto in particolare ai giovani, il corso dà la possibilità di migliorare il proprio tedesco con un programma studiato da insegnanti competenti, dando molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia. A Bensheim i partecipanti sono ospiti di famiglie accuratamente selezionate: una scelta gradita che si è dimostrata utile sia per lo sviluppo e la pratica della lingua, sia per il contatto quotidiano con la cultura locale.

«Il gemellaggio con Bensheim prosegue con una invidiabile vivacità – dice il presidente dell'associazione Amici di Bensheim Franco Gamba – coinvolgendo specialmente i giovani e occupandosi di cultura, coerentemente con lo spirito del gemellaggio, istituto che l'Europa Unita s'è data per costruite una trama di rapporti tra le diverse nazioni, con particolare attenzione proprio ai giovani, dai quali tutti ci attendiamo un futuro migliore. Naturalmente il corso di tedesco non è solo il modo per imparare più in fretta una lingua straniera, ma la via per conoscere un'altra cultura e proseguire il cammino di costruzione di un'Europa davvero unita».

Come sempre al corso di tedesco a Bensheim, farà seguito il corso di italiano a Riva del Garda, in ottobre, quando l'associazione «Amici di Bensheim» ospiterà gruppo di studenti della città gemellata.

Martedì, 29 Agosto 2017