Dal 4 al 7 febbraio la 42ª Expo Riva Hotel

L’appuntamento con il settore Horeca (Hotellerie-Restaurant-Café) è a Riva del Garda dal 4 al 7 febbraio 2018. Con la 42ª edizione, Expo Riva Hotel ancora una volta si conferma come una delle fiere di settore più partecipate, con più di 26 mila visitatori e oltre 500 aziende, suddivise in quattro aree.

Novità del 2018 è il riposizionamento dell’area dedicata alla formazione. Il progetto Expo Riva Hotel Academy infatti si amplia, coinvolgendo sotto questo cappello Hotel Management, RPM – Riva Pianeta Mixology e Solo Birra. La grafica pensata per accompagnare il visitatore dalla hall d’ingresso sino all’area rispecchia perfettamente i contenuti di Expo Riva Hotel Academy con il comune denominatore della formazione quale strumento di business.

Hotel management: due chiavi che si intrecciano. Sono le chiavi del Grand Budapest Hotel, da sempre metafora dell’hotel perfetto, dalla prenotazione all’accoglienza, dalla colazione al design, dalla camera ai servizi integrati. E’ in questo immaginario che si inseriscono i seminari con gli esperti dell’Ospitalità, organizzati in collaborazione con Teamwork, società leader in Italia per la consulenza e la formazione alberghiera.

RPM – Riva Pianeta Mixology: un gallo, un ombrellino e delle olive, in una esplosione di colori vivaci. Solo gli esperti del settore, e probabilmente gli appassionati, sanno che la parola cocktail vuol dire “coda di gallo” con la quale forse una volta si miscelavano gli ingredienti: saranno proprio loro, bartender di fama, a tenere i seminari dedicati al mondo della miscelazione. Affiancati dalle selezionate aziende del settore che a Riva del Garda si ritrovano per garantire una offerta espositiva completa.

Solo birra: imperdibili gli appuntamenti con i mastri birrai più noti e veri e propri influencer del settore dei microbirrifici artigianali come Teo Musso e Lorenzo Kuaska che hanno già confermato la propria partecipazione alla quarantaduesima edizione di Expo Riva Hotel. Come per la scorsa edizione, torna anche il concorso SOLOBIRRA 2018, che vedrà sfidarsi le aziende presenti espositrici a colpi di “boccali e lieviti”. Seguendo il codice di Hammurabi, la più antica legge che regolamenta la produzione e la vendita di birra, presente nel nuovo logo.

Ma le novità non finiscono qui. Expo Riva Hotel è attenta alle tendenze del settore e proprio per questo, nel ricco programma di appuntamenti, propone dei momenti dedicati al food pairing in collaborazione con Pizza e Pasta Italiana: Pizza & Birra Artigianale, Pizza & Cocktail e Pizza & H2O.

Non mancheranno poi le sfide di street food promosse dalla FIC – Federazione Italiana Cuochi, gli incontri con AMIRA - Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi e ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, nonché la partecipazione attiva della Associazione Cuochi Trentini. Altrettanto significativa sarà la presenza dell’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto e Levico Terme (Alberghiero Trentino), con uno stand dove saranno proprio gli studenti a promuovere il tema dei “territori ospitali” con, ad esempio, degustazioni di prodotti locali e momenti formativi legati alla qualità dell’ospitare, rivolti sia agli studenti che agli operatori del settore.

Expo Riva Hotel è patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.

Fonte: Riva del Garda Fierecongressi, https://rivadelgardafierecongressi.it/

Web: www.exporivahotel.it