Deep Hammond Grooves

El Duoo (Giulio Campagnolo all'organo hammond e Gioele Pagliaccia alla batteria) e Michele Polga (sax tenore ed elettronica, nella foto) sono ospiti mercoledì 9 agosto del Garda Jazz Festival, dove propongono «Deep Hammond Grooves». A Pietramurata in piazzetta della Canonica con inizio alel 21 e ingresso libero.

Con "Deep hammond grooves" gli Ed Duoo e Michele Polga travolgono in una miscela di soul-funk-jazz, percorrendo le strade dell'afro beat, contaminati anche dalla musica elettronica. Il loro stimolante beat comprende sia pezzi originali che alcuni standard dei grandi interpreti quali John Coltrane e Mulatu Astatke.

Giulio Campagnolo e Gioele Pagliaccia, aka El Duoo, sono artisti molto attivi nella scena jazz italiana e internazionale, e collaborano con musicisti di estrazioni molto diverse. Campagnolo dal 2012 si dedica esclusivamente all'organo Hammond, e ha già inciso una decina di dischi in qualità di sideman. Gioele Pagliaccia, nato in Italia e vissuto parte della sua vita negli Stati Uniti, ha alle spalle importanti esperienze artistiche appunto sulla scena statunitense e sui palchi dell’elettrizzante Berlino musicale, dove ha avviato importanti collaborazioni artistiche.

Gli El Duoo suonano insieme regolarmente dal 2013 e per l'occasione del Garda Jazz Festival saranno accompagnati da Michele Polga, sassofonista veneto diplomato in sassofono al Conservatorio “Martini” di Bologna e in musica jazz al Conservatorio “Bomporti” di Trento con Franco D’Andrea, già protagonista nonostante la giovane età di molte registrazioni, di cui tre a proprio nome, l’ultima delle quali in quintetto con Fabrizio Bosso, Luca Mannutza, Luca Bulgarelli e Tommaso Cappellato.

Garda Jazz Festival
Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (SMAG società cooperativa) con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago–Torbole sul Garda, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il Festival accanto ai vari sponsor istituzionali, tra cui la Cassa Rurale Alto Garda, Garda Trentino S.p.A., il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi SpA, Iiriti strumenti musicali, Grafica 5, nonché i numerosi locali e sponsor che promuovono la rete dei Jazz Cafè e delle Beach parade. Il Festival è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla cultura.

Web: www.gardajazz.com/index.php

Foto di Christopher Cognonato, da www.michelepolga.com