Europa: istruzioni per l’uso

In vista delle elezioni europee del 2019 la Provincia autonoma di Trento propone un percorso informativo dedicato all'Unione Europea.

Forse non ce ne rendiamo conto pienamente, ma in molti casi, le decisioni prese a livello europeo influiscono direttamente sulla vita di ognuno di noi. In materia di qualità dell’aria o delle acque, di sostenibilità delle risorse energetiche, di politiche economiche, sociali e ambientali o di investimenti sulle risorse umane, dobbiamo spesso rapportarci con le istituzioni dell’Unione europea. Anche per queste ragioni, in vista delle elezioni europee del 2019, la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione e coordinamento con la Commissione europea e assieme ad altri partner istituzionali, ha deciso di proporre un percorso per informare, coinvolgere e avvicinare i cittadini ad un mondo tanto complesso quanto importante, spesso spiegato in modo troppo complicato. Si tratta di un progetto sperimentale di formazione e avvicinamento all'Unione, rappresentante una delle dieci iniziative pilota proposte in tutta Europa dalla Commissione europea, in collaborazione con le Istituzioni nazionali o locali, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini rispetto all'importanza della dimensione sovranazionale e al significato delle elezioni europee, la cui dimensione politica e programmatica non è sempre sufficientemente compresa.

"Questo percorso di consapevolezza ha l’obiettivo di offrire un contributo affinché la campagna elettorale europea possa essere caratterizzata da una discussione e un confronto veri sul futuro dell’Europa e sulle più importanti tematiche e politiche comunitarie, piuttosto che su questioni di carattere nazionale; un percorso particolarmente significativo per un territorio come il nostro, caratterizzato e permeato profondamente dalla dimensione europea, la quale rappresenta una delle basi su cui è fondato il nostro sistema di autogoverno", ha affermato il Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi nella lettera di invito alla cittadinanza spedita oggi.

L’iniziativa prevede, da un lato, l’organizzazione - in collaborazione con la Commissione europea - di quattro incontri principali, ai quali prenderanno parte anche personalità di livello nazionale ed europeo e, dall’altro lato, l’organizzazione di alcuni seminari di approfondimento con le persone che hanno dato la propria adesione al progetto, le cui date saranno rese note più avanti.

I quattro incontri principali si svilupperanno come segue:
- l’Europa di oggi – 27 maggio 2018 dalle 18:30 alle 20:00 in Piazza Santa Maria Maggiore
- Le sfide per l’Europa di domani 6 ottobre 2018 dalle 10:00 alle 13:00
- Sentirsi europei in vista delle elezioni 9 febbraio 2019 dalle 10:00 alle 13:00
- Legislatura 2019-2024: candidati e programmi 11 maggio 2019 dalle 18:00 alle 21:00

Per dare attuazione a questa iniziativa, è stato creato il sito internet www.europa2019.provincia.tn.it online da pochi giorni, dove verrà caricato il materiale di approfondimento sulle principali questioni oggetto del progetto e dove sarà attivato anche un quiz per i partecipanti registrati. Nell’ambito di tale quiz saranno anche messe in palio quattro visite studio di una settimana a Bruxelles presso le Istituzioni europee e l’Ufficio di collegamento della Provincia.

Chi fosse interessato a partecipare all’intero progetto, può iscriversi nell’apposita sezione dedicata del sito internet www.europa2019.provincia.tn.it oppure contattare Europe Direct Trentino, in via Romagnosi, 7 a Trento (europedirect@provincia.tn.it; 0461/495088).

I quattro incontri principali sono invece pubblici e ad essi possono partecipare liberamente tutti gli interessati.

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento

Lunedì, 07 Maggio 2018