Expo Riva Hotel: numeri da record

A Riva del Garda si è conclusa la 42ª Expo Riva Hotel, edizione che si è svolta da domenica 4 a mercoledì 7 febbraio, e che si congeda con numeri da record: 522 aziende presenti nelle quattro aree espositive in otto padiglioni, circa 100 incontri di formazione e 27.358 visitatori (+5% sull'edizione del 2017).

Le ultime due edizioni della fiera hanno registrato un costante incremento degli operatori di settore, questo è un successo che conferma il ruolo di Expo Riva Hotel come una delle tre fiere di settore imperdibili nel panorama degli eventi italiani, dove poter fare business ma anche aggiornamenti formativi. Riva del Garda Fierecongressi ha investito molto nella formazione come filo conduttore di tutte le manifestazioni, perché crede fortemente che workshop e seminari, di qualità e tenuti dai massimi esperti del settore presenti in Italia, siano un valore aggiunto. Essere aggiornati, conoscere le tendenze, proiettare il proprio business nel futuro è una offerta che differenzia Expo Riva Hotel dalle altre fiere. Inoltre bisogna ricordare che il progetto Expo Riva Hotel Academy permette di portare l'evento su tutto il territorio nazionale durante l’anno, toccando dieci tra le località turistiche più frequentate d’Italia. Investimenti di questo calibro permettono di accreditare ulteriormente Expo Riva Hotel come piattaforma professionale, tanto da aver registrato un incremento di presenze dei professionisti del settore, ovvero imprenditori, a fronte di una diminuzione del pubblico generico.

Entusiasmo tra i visitatori per il padiglione B4, dedicato a Expo Riva Hotel Academy, con 2200 partecipanti per gli 86 seminari suddivisi in Hotel Management, RPM – Riva Pianeta Mixology e Solobirra: in particolare questi ultimi due progetti hanno registrato un incremento delle aziende espositrici presenti e il tutto esaurito per i workshop, a sottolineare come l’arte della miscelazione e della produzione di birra artigianale stiano assumendo sempre più i connotati di un movimento sì culturale ma anche economico in cui investire.

I settori che hanno dato maggiore soddisfazione sono stati quelli dell’alimentazione, del coffee&beverage e dei grandi impianti, grazie al ritorno di importanti case madri. Si è constata la volontà delle aziende presenti di investire negli allestimenti, differenziandosi con stand molto particolari e regalando così ai visitatori un “effetto wow”. Perché sottolineare questo aspetto? Perché è un indicatore della ripresa economica e della volontà di investire nuovamente in eventi aggregativi come una fiera di settore, dove imprenditori di ogni genere si incontrano e trasformano queste quattro giornate in concrete occasioni di business. Un altro aspetto da sottolineare è come Expo Riva Hotel sia promotrice di una cultura aggiornata dell’ospitalità e della ristorazione professionale, tanto da trovare nel programma seminari e workshop organizzati dagli stessi espositori all’interno dei propri stand o nella sala convegni del quartiere fieristico.

Particolare importanza è stata rivolta inoltre alle azioni rivolte alla sostenibilità, sia ambientale sia sociale, nelle fasi di allestimento, mantenimento e smantellamento degli stand. Expo Riva Hotel ha inoltre aderito, per il secondo anno consecutivo, al progetto Food For Good contro lo spreco alimentare.

Tantissimi sono stati inoltre gli “eventi nell’evento”: food pairing Morsi&Sorsi; percorsi al buio organizzati da ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione Trentino; show-cooking, street food contest, Junior Assistant Master Cup e Riso In Rosa promossi dalla Federazione Italiana Cuochi; la gara aperta a tutti i pizzaioli d’Europa promossa da Pizza&Pasta Italiana; i concorsi per le birre artigianali e le parole ai produttori; Shaker&Flamba concorso al Flambè promosso da AMIRA - Associazione Maitre Italiani Ristoranti Alberghi, presentazioni in anteprima e molto altro.

Fondamentali inoltre nel determinare il successo di Expo Riva Hotel sono stati i patrocini di Federalberghi e Federturismo Confindustria nonché le collaborazioni con le Associazioni di categoria: Associazione Cuochi Trentini, Associazione Cuochi Mantovani, Federazione Italiana Cuochi, ASPI, AMIRA, ConfCommercio Trentino, ASAT, UNAT e IFPA.

Expo Riva Hotel continua per tutto il 2018 grazie agli appuntamenti itineranti di Expo Riva Hotel Academy con Teamwork su tutto il territorio nazionale, per poi tornare al quartiere fieristico di Riva del Garda dal 3 al 6 febbraio 2019.

Fonte: Riva del Garda Fierecongressi Spa, https://rivadelgardafierecongressi.it/it

Giovedì, 08 Febbraio 2018

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl