Faccia a faccia

Prosegue «La storia d’Italia in pellicola» del cineforum Lunedì Cinema, che a Palazzo dei Panni ad Arco lunedì 4 febbraio propone il film western del 1967 «Faccia a faccia», diretto da Sergio Sollima, con Gian Maria Volonté e Tomas Milian. Inizio alle ore 21. La proiezione è preceduta da un'introduzione di Ludovico Maillet.

Un insegnante trasferitosi nel West per un periodo di cura viene catturato da un bandito. Dopo il fallito tentativo di riportarlo sulla retta via, si sente attratto da quel tipo di esistenza e lo segue. Col tempo il primo sente il bisogno di cambiare, mentre l'altro diventa sempre più crudele. Sarà ucciso proprio dal compagno.

Il film, bene accolto dalla critica, fu proiettato per la prima volta in pubblico il 23 novembre 1967, ed è stato distribuito anche in Spagna («Cara a cara», Madrid, 14 ottobre 1968), Francia («Le dernier face à face», 19 marzo 1969), Germania occidentale («Von Angesicht zu Angesicht», 19 luglio 1968) e Stati Uniti («Face to Face», 1967).

La rassegna
«Lunedì Cinema» è il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, pensato come occasione di confronto per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia. L’edizione 2018-2019 propone dal 29 ottobre al 25 marzo, alternativamente ad Arco (a palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (all'auditorium del Conservatorio), 18 pellicole ispirate al tema «La storia d’Italia in pellicola».

L'ingresso avviene con tessera FIC sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo (invariato) di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d'età), valida per l’intera stagione. Tutte le proiezioni iniziano alle 21. Ogni proiezione è preceduta da un'introduzione di Ludovico Maillet.

Posizione GPS

Come arrivare

Venerdì, 01 Febbraio 2019

Questionario di valutazione

© 2019 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl