Family Audit: a Riva del Garda il certificato «Executive»

A conclusione di un lavoro durato tre anni, il Comune di Riva del Garda ha ottenuto il «Certificato Family Audit Executive». La consegna è avvenuta martedì 28 novembre a Trento nell'ambito del Festival della Famiglia, nel corso di un'apposita cerimonia di consegna di 110 certificati tra Family Audit e Family Audit Executive.

Alla cerimonia ha preso parte il vicesindaco Mario Caproni, nella sua veste di assessore al personale. Il lavoro di certificazione è stato portato avanti anche dall'assessora alle politiche sociali, familiari e per i giovani Lucia Gatti (referente istituzionale per il Comune di Riva del Garda a marchio Family, nella foto assieme a Caproni), e tra il personale da Wilma Pedrotti (responsabile interna per la certificazione Audit) e Paola Piccioni (referente tecnica del Comune a marchio Family). Family Audit ha l’obiettivo di facilitare la conciliazione famiglia-lavoro. IL certificato ottenuto stabilisce che il processo realizzato dal Comune di Riva del Garda per gli uffici amministrativi, la biblioteca e il museo è conforme ai requisiti previsti dalle relative linee guida.

Il gruppo di lavoro comunale, composto di nove dipendenti (tra cui un rappresentante del Museo Alto Garda e uno della biblioteca civica), ha lavorato in questi tre anni (a titolo gratuito e volontario) per favorire ulteriormente la conciliazione famiglia-lavoro, nella consapevolezza che le risorse umane sono un elemento sempre più strategico per il successo dell'organizzazione. La qualità del clima organizzativo, infatti, si riflette positivamente sulla produttività degli individui, favorendo la possibilità di raggiungere traguardi strategici, come la riduzione delle assenze e una crescita dei livelli di motivazione nei lavoratori. Recentemente la Giunta municipale ha deciso di confermare l'attività per un altro triennio.

Il «Family Audit» è un processo di valutazione sistematica, documentata e obiettiva delle politiche di gestione del personale, attuata tramite l'individuazione di obiettivi e la realizzazione di attività volte a favorire la conciliazione delle esigenze lavorative con quelle familiari, con lo scopo non solo di sostenere la famiglia, ma anche di creare benessere e quindi di migliorare la qualità del lavoro: sia per il dipendente, sia per l'utente. Il Piano delle attività elaborato dal gruppo di lavoro del Comune di Riva del Garda non solo fotografa la situazione attuale, ma prevede una serie di attività per accrescere la conciliazione.

I campi d'intervento sono l'organizzazione del lavoro (tramite flessibilità degli orari di lavoro, part-time, diversa articolazione dei turni e pausa per il pranzo), la cultura della conciliazione (momenti di formazione e di confronto per i funzionari in tema di gestione del personale e conciliazione, individuazione di una referente per la conciliazione, continuità di attività per il neo costituito gruppo per la conciliazione, disciplina e implementazione di un processo di aggiornamento e affiancamento al rientro da maternità o da congedi di lunga durata, questionario periodico sulla conciliazione), comunicazione (spazi dedicati sul sito web istituzionale, iniziative di comunicazione dedicate), benefit e servizi (senza però alcun costo per l'amministrazione: sensibilizzazione del CRAL, il circolo ricreativo aziendale dei lavoratori, in un'ottica di sviluppo culturale e di ricerca di convenzioni economiche a favore delle famiglie, monitoraggi circa il fabbisogno di servizi di nido convenzionato per i dipendenti pendolari), Distretto Famiglia (attività di lettura e laboratorio per famiglie in biblioteca, spazi attrezzati pubblici a disposizione delle associazioni che si occupano di tematiche familiari, menzione dell'adesione del processo di Family Audit e delle politiche di conciliazione nell'annuale Relazione al Bilancio) e nuove tecnologie (link sul sito web istituzionale a siti d'interesse per la conciliazione).

Martedì, 05 Dicembre 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl