Free Dreams «Around Ornette»

Per il Garda Jazz Festival, lunedì 7 agosto nel cortile interno della Rocca i Free Dreams propongono il progetto «Around Ornette», omaggio al padre del free jazz Ornette Coleman e ai musicisti che hanno gravitato intorno a lui. Ore 21, ingresso 10 euro (8 euro il ridotto). In caso di pioggia all'auditorium del Conservatorio.

Protagonisti al Garda Jazz quattro giovani musicisti capitanati da Piero Bittolo Bon (foto sotto), sassofonista fra i più attivi e richiesti nella scena del jazz e della musica improvvisata in Italia. Membro del collettivo El Gallo Rojo, la sua ricerca e sperimentazione delle sonorità ottenibili dal sassofono è sfociata nel progetto in solo "Spelunker", promosso in tour in Italia, Europa e Stati Uniti.

Al suo fianco Mirko Cisilino, fin da giovanissimo appassionato anche alla composizione e all’arrangiamento, il quale ha lavorato negli ultimi anni principalmente con la musica jazz e l'improvvisazione e si è esibito in molti festival in Italia ed Europa, collaborando inoltre per diverse produzioni teatrali; Nelide Bandello, membro storico del collettivo El Gallo Rojo, leader del trio Bar Tritolo ed del quintetto Leibniz, oltre ad essere fondatore dell’ensemble cameristico d’improvvisazione Einfalt con cui sperimenta metodi alternativi di scrittura musicale e Giordano Grossi, considerato tra i più interessanti improvvisatori della nuova scena jazzistica italiana con al suo attivo già alcuni album in qualità di leader.

«Around Ornette» è un omaggio al padre del free jazz Ornette Coleman e ai musicisti che hanno gravitato intorno a lui, a partire da Charlie Haden, Don Cherry, Ed Blackwell, membri storici del suo famoso quartetto, fino a Dewey Redman e Paul Bley.

Garda Jazz Festival
Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (SMAG società cooperativa) con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago–Torbole sul Garda, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il Festival accanto ai vari sponsor istituzionali, tra cui la Cassa Rurale Alto Garda, Garda Trentino S.p.A., il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi SpA, Iiriti strumenti musicali, Grafica 5, nonché i numerosi locali e sponsor che promuovono la rete dei Jazz Cafè e delle Beach parade. Il Festival è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla cultura.

Web: http://www.gardajazz.com/index.php

Facebook: “Garda Jazz”