Garda con Gusto

Quarta edizione per «Garda con Gusto - Gourmet Experience», l’evento enogastronomico di Riva del Garda che si svolge dal 2 al 4 novembre al Palavela, dove le eccellenze del Garda trentino sono pronte a dare spettacolo, con il contributo di ospiti d’eccezione e di un format rinnovato e a vocazione internazionale.

«Garda con Gusto» è un’importante vetrina per la filiera d’eccellenza che rappresenta l’enogastronomia del territorio, e si appresta al via di una quarta edizione attesissima e dallo spiccato respiro internazionale, non solo per le importanti novità inserite nel format. All'interno del Palavela i visitatori saranno testimoni privilegiati di una vera e propria esperienza gourmet, Al centro dell’evento spettacoli culinari, degustazioni, incontri, assaggi, eventi, party e shopping goloso, per una vetrina a vocazione locale e internazionale delle eccellenze del territorio: dalla carne salada al pesce di lago e di fiume, dagli ortaggi del Garda trentino e della valle di Gresta al broccolo di Torbole, dall’olio extravergine trentino ai vini, dai formaggi ai dolci e al caffè, interpretati e “raccontati” da produttori, chef e ristoratori locali (all’opera in spazi dedicati, i “Salotti del Gusto”, dove apprezzare le proposte menu del territorio), insieme a chef stellati internazionali, food blogger, giornalisti enogastronomici e sommelier.

L'evento fa parte del nostro progetto «Vacanze con Gusto», che conta sulla collaborazione e la sinergia con oltre 100 operatori del territorio, coinvolgendo anche aree attigue come valle di Ledro e Vallagarina. Offre una ribalta internazionale ai sapori locali anche grazie al racconto dei produttori stessi, e alla valorizzazione da parte degli chef ospiti e degli operatori. La novità di questa quarta edizione è il riposizionamento qualitativo e l’internazionalizzazione, con un importante restyling di spazi e proposte. Una quantità di ospiti di rilievo riempirà di profumi, sapori e proposte le intense giornate della manifestazione. Tra gli “chef guest” dell’evento sono molto attesi dagli appassionati gli show di alcune stelle della cucina di tendenza italiana e internazionale. A cominciare da Moreno Cedroni, due stelle Michelin, del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia, che interpreterà la carne salada e il pesce di lago e di fiume "a modo suo" con una vera e propria proposta di "sushi al Garda Trentino", fino allo chef trentino Cristian Bertol che insieme all’illusionista Antonio Casanova presenterà in anteprima lo show "Cucina&Magia" raccontato nel libro appena pubblicato da Editoriale Programma, con proposte gourmet e giochi di magia in versione culinaria.

Sarà poi possibile ammirare “live” chef di assoluto prestigio coinvolti grazie alla partnership con JRE Giovani Ristoratori d’Europa: Alberto Faccani, neo due stelle Michelin, del ristorante Magnolia di Cesenatico, Andreas Hillejan, una stella Michelin, del Marktrestaurant Mittenwald in Baviera, e Vreni Giger, premiata migliore chef svizzera, del ristorante Rigiblick di Zurigo.

Le giornate di «Garda con Gusto» saranno accompagnate e animate da esperti della comunicazione enogastronomica. Presenti Andrea Radic, giornalista coordinatore del sito guideespresso.it; Eleonora Cozzella, giornalista e critica gastronomica, ispettrice della guida Ristoranti dell’Espresso e capo della giuria italiana del World’s 50 Best Restaurants; Sandra Salerno, food travel-reporter e blogger; Lisa Casali scienziata ambientale, food blogger e scrittrice. Tutti insieme per raccontare i prodotti del Garda trentino e il "gusto di esserci", irrinunciabile, internazionale, divertente, emozionale, sensoriale. Il format dell’evento si sviluppa in spazi esclusivi all’interno dei quali la “narrazione” del cibo diventa un racconto capace di coinvolgere totalmente. Sono in programma gli eat theatre (dove storie di eccellenze territoriali verranno narrate a più voci da chef e addetti ai lavori), gli show cooking (spettacoli culinari stellati, all’insegna di inedite sperimentazioni e “contaminazioni” gastronomiche), entrambi con partecipazione a numero limitato (prenotabili anche online), e poi ancora l’appuntamento con i grandi cocktail per aperitivi coreografici e drink post dinner a cura di Mixer - professional cocktail products, la serata glamour dedicata al Party Grande Gatsby (ospite lo chef Fortunato Sabino del ristorante Il Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio, una stella Michelin, che proporrà uno show cooking a base di bollicine Trentodoc Ferrari, tra musica jazz e ambientazioni anni 20), fino a al tradizionale «Gusto Shop», un’area dedicata alla selezione del meglio dei prodotti del Garda trentino, per degustazioni e shopping di qualità (in collaborazione con Agraria Riva del Garda).

Il ticket d’ingresso a «Garda con Gusto - Gourmet Experience» è la porta che si apre sul mondo meraviglioso del cibo “narrato”, una risorsa unica del Garda trentino. Questa vetrina internazionale mette in mostra in maniera coinvolgente e sofisticata la qualità di un settore trainante per l’economia locale e propone con successo la “rete” enogastronomica del territorio all’attenzione internazionale.

https://www.gardacongusto.it/

Posizione GPS

Come arrivare

Mercoledì, 31 Ottobre 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl