Gattaca. La porta dell'universo

Per «Cinema e architettura», quarto ciclo tematico del cineforum Lunedì Cinema, si proietta lunedì 12 febbraio a Palazzo dei Panni ad Arco il film di fantascienza di Andrew Niccol «Gattaca. La porta dell'universo» (Usa, 1997, 108 minuti), con Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Alan Arkin, Gore Vidal. Ore 21.

Accostato al filone del biopunk, il film è legato ad aspetti sociologici e psicologici, ed è ambientata in un futuro prossimo in cui sono emerse nuove lotte di classe tra chi è nato programmato geneticamente e chi è venuto al mondo con un patrimonio genetico naturale.

La trama: in un futuro prossimo e ipotetico, la suddivisione in classi della società è rigidamente basata sul codice genetico. Solo i Validi, concepiti in laboratorio e “scelti” dai propri genitori, possono avere accesso ai ruoli più in vista, dove i Non-validi, nati dall'amore, sono destinati ai lavori più umili. Vincent, Non-valido, sogna di diventare astronauta e pur di realizzare il proprio sogno finge di essere Valido, utilizzando dna altrui. Quando uno degli istruttori del Gattaca Center viene assassinato, la polizia sospetta che un Non-valido si nasconda sotto mentite spoglie.

Lunedì Cinema
Il cineforum, organizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, è pensato come occasione di confronto per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia. Ogni proiezione è preceduta da un'introduzione di Ludovico Maillet.

L'ingresso avviene con tessera FIC sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo (invariato) di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d'età), valida per l’intera stagione.

Posizione GPS

Come arrivare

Venerdì, 09 Febbraio 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl