Gruppi di sostegno attivo alla ricollocazione

Dal 28 agosto al 15 settembre 2017 sono riaperti i termini per l'iscrizione al progetto sperimentale avviato dall'Agenzia del lavoro ispirato all'esperienza dei Job Club, che punta alla creazione di "gruppi di sostegno attivi alla ricollocazione".

L'obiettivo è favorire l'occupazione di persone espulse dal mercato del lavoro che dimostrano evidenti difficoltà a rioccuparsi.

Il progetto si rivolge a gruppi di persone disoccupate, iscritte presso i Centri per l'impiego dell'Agenzia del lavoro di Trento. L'adesione è volontaria ed avviene in base all'esito di un colloquio presso il Centro perl'impiego stesso. I lavoratori devono essere disoccupati da più di 12 mesi a causa di riduzione del personale o cessazione dell'attività produttiva.

La creazione di "gruppi di sostegno attivi alla ricollocazione" vuole incidere positivamente non solo sull’apprendimento delle tecniche di ricerca attiva del lavoro e sulla continuità della ricerca , ma anche sull’incremento delle capacità analitiche e riflessive degli interessati riguardo alla propria situazione e sul supporto tra pari, tramite la condivisione delle proprie conoscenze e strategie con gli altri partecipanti.

In particolare sarà possibile iscriversi al percorso A o al percorso B.

Potrà poi essere progettata un’ulteriore fase di supporto che consistente in un tirocinio, tutoraggio, inserimento lavorativo e in iniziative formative esistenti sul libero mercato (Intervento 3G o 3Ac).

A chi è rivolto?
Disoccupati da più di 12 mesi a causa di riduzione del personale o cessazione dell'attività produttiva. Il progetto si rivolge ad un massimo di 50 partecipanti.

Periodo e luogo di attuazione
Le attività si sviluppano a Trento e Rovereto nel periodo da settembre a ottobre 2017 (le date indicate sono provvisorie e potranno subire variazioni).

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento, https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/view/full/55475

Lunedì, 28 Agosto 2017