Half Marathon: viabilità

Torna domenica 11 novembre la Garda Trentino Half Marathon, la partecipata gara podistica sul tragitto Riva del Garda-Arco-Riva del Garda. Ci sono anche (recenti novità) la 10k, che parte da Arco e percorre gli ultimi 10 chilometri della 21k; e il giorno precedente (sabato 10 novembre) la «Kids», nel centro di Riva del Garda.

La partenza avviene alle ore 10 in via Baltera a Riva del Garda, quindi i concorrenti percorrono via degli Oleandri, viale dei Tigli, largo Marconi, via Canella, viale Prati, viale Dante: in largo Besheim prendono per Torbole percorrendo viale Carducci e viale Rovereto fino al confine con Arco. A seguire la corsa prosegue sulla statale 249, ovvero in via Linfano, poi devia in via Sabbioni per imboccare via Aldo Moro e in via Cima Tofino per arrivare in via Santa Caterina; i concorrenti a questo punto percorrono un tratto di ciclopedonale e tramite il sottopasso alla rotatoria del Poli arrivano nuovamente in via Santa Caterina, che percorrono «in strada» in direzione di Arco, poi via Cesare Battisti per arrivare in piazza Marchetti; quindi proseguono in via Ferrera e via Segantini e, giunti al ponte sul Sarca, tornano indietro percorrendo via della Cinta e via Pomerio; il ritorno è lungo la pista ciclopedonale del Sarca fino al lago; quindi i podisti percorrono il lungo lago, poi la ciclopedonale fino ai giardini di Porta orientale e lungo il canale della Rocca raggiungono il traguardo, in piazza Tre Novembre.

Il traffico sulla parte rivana del percorso viene chiuso a partire dalle 9.45, dalle 10.10 anche nel tratto da via Aldo Moro/via Sabbioni fino a via Battisti/largo Arciduca Alberto; via della Cinta è chiusa dalle 10.15. La riapertura della strada avverrà dopo il passaggio dell’ultimo concorrente e dei veicoli di servizio, che nel tratto iniziale della gara è stimato dopo poche decine di minuti, e via via dopo un tempo crescente, causa l’allungarsi del gruppo degli atleti. La conclusione della manifestazione è prevista al massimo entro le ore 14.

Nella cartina il percorso di gara (da http://www.trentinoeventi.it)

La 10K parte alle 9.15 da piazzale Segantini ad Arco; i concorrenti, percorso il centro storico, da via Segantini arrivano in via della Cinta, per poi prendere la ciclopedonale del Sarca. Il traffico in via della Cinta è quindi chiuso dalle 9 circa per una ventina di minuti. Il ritorno da Arco a Riva del Garda anche per la 10K avviene su tratti ciclopedonali (che sono chiusi al transito delle biciclette e dei pedoni) e in zona a traffico limitato, senza ripercussioni sul traffico veicolare.

Per la «Kids» il ritrovo è sabato 10 novembre dalle ore 14.30 in piazza Tre Novembre a Riva del Garda. I percorsi (interni alla zona a traffico limitato) sono tre: di 400 metri (un giro del circuito, per bambini da 0 a 5 anni d’età), 800 metri (due giri, da 6 a 10 anni) e 1200 metri (tre giri, da 11 a 14 anni).

Maggiori informazioni su http://www.trentinoeventi.it/

Giovedì, 08 Novembre 2018

Questionario di valutazione

© 2018 Comune di Riva del Garda powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl