I giovani al Congresso del Consiglio d’Europa

È pubblicato il bando per la partecipazione giovanile alle sessioni annuali del Congresso dei poteri locali e regionali, che avranno luogo dal 2 al 4 aprile e dal 29 al 31 ottobre 2019 a Strasburgo. Candidature entro il 17 settembre.

Il Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa rappresenta circa 20.000 autorità locali nei 47 Stati membri della suddetta Organizzazione internazionale, e svolge un ruolo importante nella promozione della democrazia a livello locale, e nello sviluppo dell’autonomia delle istituzioni locali e regionali. Sin dal 2014 il Congresso ha dato la possibilità a giovani attivisti, lavoratori, studenti e amministratori dai 18 ai 30 anni di prendere parte alle proprie due sessioni annuali, affiancando i delegati nazionali e sviluppando, nei propri territori di provenienza, progetti di informazione e dibattito locale rispetto ai temi all’ordine del giorno dei lavori assembleari.

Considerata l’opportunità e l’importanza di stimolare la partecipazione giovanile alla vita pubblica locale ed europea, favorendo la partecipazione dei giovani a simili opportunità di crescita e confronto, è aperto il bando di selezione per la partecipazione giovanile alle sessioni annuali del Congresso dei poteri locali e regionali, che avranno luogo il 2-4 aprile ed il 29-31 ottobre 2019 a Strasburgo. I giovani selezionati saranno chiamati a partecipare attivamente ad entrambe le sessioni di lavoro, alle attività preparatorie ed allo sviluppo di progettualità locali nei propri territori di appartenenza, sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa. L’Organizzazione internazionale si farà carico dei costi di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti.

Le eventuali candidature (da formulare compilando il modulo on-line reperibile al seguente link: http://a.cs.coe.int/team81/congress_form/Inscriptions/Call_for_applications_2019.aspx) dovranno essere inviate oltre che all’indirizzo di posta elettronica là specificato, anche per conoscenza al segretariato della delegazione italiana (segretariato@aiccre.it).

Giovedì, 06 Settembre 2018